Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 10:50

Un 2022 d'iniziative nel segno della spiritualità

La Foresteria del Monastero propone una serie di appuntamenti dedicati a studenti, esperti ma anche a famiglie e giovani



CAMALDOLI — La Foresteria del Monastero di Camaldoli apre le sue porte e propone un ricco programma di eventi e iniziative che si svolgeranno nel corso di tutto l'anno.

Le proposte si rivolgono a studenti ed esperti ma non solo: ricco anche il programma di proposte per famiglie, giovani e persone interessate semplicemente a trascorrere un tempo di riflessione e silenzio tra le mura del millenario Monastero.

Le iscrizioni agli appuntamenti 2022 sono ufficialmente aperte e si ricevono contattando la Foresteria ai seguenti recapiti: foresteria@camaldoli.it – tel. 0575 556013 – fax 0575 555001.

Possibile inoltre consultare il sito www.camaldoli.it

Tra le prossime iniziative si segnala in particolare il Corso di Esercizi Spirituali che si svolgerà dal 12 al 18 giugno con S.E. José Tolentino de Mendonça, teologo, poeta e Bibliotecario di S.R. Chiesa dal titolo: “Passo, impasse e passaggi”.

Sarà invece Benoît Standaert, monaco benedettino e biblista, a guidare le Meditazioni bibliche sulla figura di Paolo di Tarso dal 3 al 9 luglio.

E poi ancora: un weekend tra Bibbia e arte dedicato a Santa Maria Maddalena, un evento dedicato alle donne ebree d’Italia, corsi di ebraico biblico e greco neotestamentario, settimane teologiche, bibliche e liturgiche, settimane di studio su temi di grande attualità come il climate change e affettività e orientamento sessuale.

La Foresteria oltre a queste iniziative ospita anche gruppi (parrocchie, associazioni…) che desiderano trascorrere giornate seguendo i ritmi della comunità monastica ma con attività e percorsi propri. I gruppi possono richiedere, in base alla disponibilità della comunità, anche il contributo e l’accompagnamento di un monaco.

Nei tempi forti dell’anno liturgico (Quaresima, Avvento, Pasqua, Natale) sono inoltre previsti momenti di lectio divina e la possibilità di accogliere persone che desiderano vivere in maniera più intensa e a contatto con la Parola queste giornate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno