Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 23 dicembre 2021 ore 12:18

A Camaldoli un modo diverso per iniziare il 2022

Al Monastero dal 28 dicembre al 1 gennaio appuntamento sul tema dell’impegno rivolto alla fascia d'età 18-35 anni



CAMALDOLI — “Impegno. La cura del mondo e la radicalità del tempo” è il titolo delle Giornate di fine anno che si svolgeranno al Monastero di Camaldoli dal 28 dicembre 2021 al primo gennaio 2022.

Un modo diverso per iniziare il nuovo anno pensato appositamente per i più giovani: l’invito è infatti rivolto alla fascia d’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Possiamo vivere senza impegnare la nostra esistenza con qualcuno e per qualcosa? Che cosa significa impegnarsi nella libertà? Queste le domande per le quali si cercherà una risposta.

L’evento si apre mercoledì 28 dicembre con gli arrivi a Camaldoli, nelle Foreste casentinesi, e la presentazione del convegno. A seguire giovedì 29 dicembre la relazione di Franco Vaccari dal titolo: “L’impegno è un contratto? L’inizio, il tempo, il dono”. Franco Vaccari è psicologo e fondatore e presidente di Rondine Cittadella della Pace.

Il giorno dopo sarà la volta invece di don Luigi Maria Epicoco, teologo e scrittore, che presenterà una relazione dal titolo: "L'amore che decide. Impegnarsi per Cristo nella fede". Venerdì 31 dicembre prevista infine la testimonianza di impegno politico di due membri dell’associazione comunità Papa Giovanni XXIII da poco eletti consiglieri comunali a Rimini: Serena Soldati e Samuele Ramberti.

La giornata del 31 dicembre sarà anche l’occasione per i partecipanti di vivere l’esperienza della Veglia notturna in cammino che introdurrà al nuovo anno. A seguire un momento di festa nella Foresteria.

Per partecipare alle Giornate di fine anno è necessario iscriversi contattando la Foresteria del Monastero: foresteria@camaldoli.it – tel. 0575 556013. È prevista sia la partecipazione come singoli che in piccoli gruppi.

Come sempre le giornate saranno ritmate anche dalla preghiera insieme alla Comunità monastica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità