Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 23 giugno 2017 ore 17:05

A Forlimpopoli alla Festa Artusiana

​Il Circolo Il Tiglio di Pieve San Giovanni partecipa per il secondo anno consecutivo alla Festa Artusiana a Forlimpopoli



CAPOLONA — Il Circolo Il Tiglio di Pieve San Giovanni partecipa per il secondo anno consecutivo alla Festa Artusiana a Forlimpopoli. Durante la Festa il Circolo presenterà i piatti tipici della cucina “povera” toscana preparati dalle cuoche pievarine: panzanella e minestra di pane in abbinamento al vino ed all’olio della zona di Pieve San Giovanni in Comune di Capolona.

La Festa Artusiana, giunta alla sua XXI edizione, è una manifestazione di prestigio con tutta la sua forza propulsiva impregnata di cultura gastronomica. Forlimpopoli è infatti la città natale di Pellegrino Artusi che con il suo manuale “La Scienza della Cucina e l’Arte di Mangiar Bene” ha contribuito alla diffusione di una cucina di massa. Non solo, il manuale di Artusi ben presto fu accreditato nel mondo accademico: è un libro, infatti, anche di letteratura e ha svolto un ruolo importante per promuovere la consapevolezza di una cucina italiana comune nei vasti strati di una popolazione ancora marginalmente coinvolta nel processo unitario italiano. E’ quindi con soddisfazione che il Circolo “Il Tiglio” ha accolto l’invito a partecipare a questa prestigiosa manifestazione dopo quella dello scorso anno.

Durante la Festa Artusiana a Forlimpopoli le strade vengono rinominate e i vicoli e le piazze saranno teatri a cielo aperto di percorsi gastronomici di profumi e di sapori attraverso il coinvolgimento di tantissimi momenti di degustazione che si aggiungono a quelli già attivi.

Il Circolo Il Tiglio ha il suo stand in Piazza Pellegrino Artusi rinominata per l’occasione “La Città dei Sapori”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità