Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica mercoledì 04 maggio 2016 ore 16:40

Fusione, si aprono le urne

Domenica 8 e lunedì 9 i cittadini saranno chiamati ad esprimersi per il referendum consultivo sulla fusione con Castiglion Fibocchi



CAPOLONA — Le urne rimarranno aperte dalle 8 alle 22 la domenica e dalle 8 alle 15 il lunedì.

A Capolona e Castiglion Fibocchi sono chiamati al voto complessivamente 6056 elettori, poco meno di tre quarti a Capolona e il resto a Castiglion Fibocchi. Potranno votare anche gli stranieri residenti da almeno cinque anni.

I cittadini si esprimeranno con un Sì o con No alla prospettiva di fusione tra i due comune richiesta dei rispettivi Consigli Comunali. Spetterà poi al Consiglio regionale sulla base del risultato del referendum prendere la decisione definitva. 

I sostenitori del Sì alla fusione puntano molto sulla possibilità per il nuovo comune di usufruire di tanti incentivi economici messi a disposizione dalla Regione e dallo Stato. Tra di loro i due sindaci Alberto Ciolfi e Salvatore Montanaro.

I sostenitori del No alla fusione sostengono che il Comune più piccolo (Castiglion Fibocchi) perderà autonomia e che la fusione tra questi due comuni non ha ragione storiche e geografiche.

In tutta la Toscana dal 2012 sono già stati diciassette i referendum che si sono svolti in comuni che avevano deciso di fondersi. Nove hanno detto sì e per otto la fusione c'è già stata: Abetone e Cutigliano lo faranno dal 1 gennaio 2017. I comuni di tutta la regione sono così passati da 287 a 279 (e saranno 278 tra pochi mesi). Otto referendum invece sono stati invece bocciati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità