Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 24 settembre 2021 ore 09:23

"Puliamo il mondo" torna ... col Green Pass

Domenica a Capolona si rinnova l'appuntamento con la manifestazione. Ritrovo alle 9,30 ai giardini in località Paradiso



CAPOLONA — Anche a Capolona torna “Puliamo il mondo”, la campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente che ogni anno chiama a raccolta cittadini di tutte le età ma anche associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, oltre a spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito nel tempo per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità per il quale il Comune di Capolona aderisce da tanti anni coinvolgendo le famiglie le associazioni.

Domenica 26 settembre i partecipanti si ritroveranno alle 9,30 ai giardini in località Paradiso per pulire lungo la strada fino a San Martino. Le attività di pulizia saranno svolte nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale. Per partecipare servirà il Green Pass oltre alla prenotazione obbligatoria.

“La pulizia del territorio è l’atto finale che riassume in se tantissimi significati- spiega il sindaco Mario Francesconi – il primo è quello del rispetto della natura, il secondo il senso civico che tutti dovremmo avere nell’evitare la necessità di dover pulire i luoghi pubblici ed infine l’aspetto sociale, della socializzazione, il vedere bambini e persone comuni che hanno quel senso civico che speriamo di riuscire a trasmettere”.

“Qualcuno la raccoglierà”, è questo il motto della 29esima edizione, un messaggio chiaro e diretto: una grande comunità di volontari, senza arrendersi, è pronta a raccogliere i rifiuti abbandonati.

“Puliamo il mondo è un evento molto importante perché ci fa capire quanto l’ambiente intorno a noi sia fondamentale – aggiunge Ilaria Violìn vicepresidente di Legambiente Arezzo – questa edizione sarà organizzata insieme al Consorzio di Bonifica Alto Valdarno nell’ottica di un contratto di fiume che si chiama Abbraccio D’Arno che è partito proprio negli scorsi mesi e che sta dando i primi frutti con la collaborazione tra comuni, associazioni e Consorzio”.

L’assessore Daniele Pasqui, quindi, invita tutti i cittadini ma soprattutto bambini e ragazzi delle scuole a partecipare: “dobbiamo rimettere nella nostra vita come punto cardine l’ambiente. Dobbiamo avere il senso di amore, tutela verso l’ambiente e io mi auguro che ci sia una buona partecipazione domenica soprattutto da parte dei bambini e delle scuole del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno