Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura mercoledì 05 ottobre 2016 ore 18:40

Riparte la stagione del Fulgor

​Come anche lo scorso anno, al Cinema Fulgor tutti i venerdì del mese di ottobre sono dedicati alla presentazione di libri



CAPOLONA — Si parte venerdì 7 ottobre in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani di Italia (ANPI) di Arezzo, con la presentazione da parte del Prof. Ivo Biagianti del volume di Antonio Curina “Fuochi sui Monti dell’Appennino Toscano” recentemente ristampato. Il libro sarà introdotto dal Presidente Provinciale aretino dell’ANPI, Luca Grisolini. La serata sarà accompagnata dal commento musicale di Marco Giovani (fisarmonica) e da Hans Seidl (basso tuba, chitarra, voce). La serata è dedicata alla lotta di Liberazione nell’Aretino con alcuni riferimenti a episodi e personalità della Resistenza nel territorio di Capolona.

Seguirà venerdì 14 ottobre la presentazione del libro di Alberto Chiodini “Il canto del Gallo Mario d’Agata: storia di un uomo che sconfisse anche la morte”: romanzo ispirato al pugile aretino Mario d’Agata ed in particolare al periodo della sua attività agonistica dal 1950 al 1962. Durante la serata sarà proiettato un breve filmato del combattimento che portò d’Agata alla conquista del titolo mondiale il 29 giugno 1956 allo Stadio Olimpico di Roma di fronte ad un pubblico di 30 mila persone.

Venerdì 21 ottobre, sempre alle ore 21,15, la Prof.ssa Mila Milaneschi presenta il volume di Daniele Argann “Viaggio ovvero Diario di un insolito viaggio di nozze fatto a piedi da tre cani al seguito di due sposi”. Il libro è il resoconto di una luna di miele suggestiva ed inconsueta, vissuta dagli sposi e dai loro fedelissimi amici, partendo da Capolona verso il Casentino e ritorno”.

L’ultimo appuntamento di venerdì 28 ottobre ore 21,15 è dedicato al fiume Arno nel 50° anniversario dell’alluvione di Firenze. Già la rassegna FulgorAzione si è soffermata sul fiume Arno con la proiezione del film Maldarno del regista toscano Tayu Vlietstra lo scorso 12 febbraio. Il volume che sarà presentato è della concittadina Saida Grifoni “Lungo l’Arno. Paesaggi, storia, culture. Dal Falterona fin là dove il tosco fiume ha foce” e oltre all’Autrice sarà commentato dall’Arch. Andrea Rossi, coordinatore dell’Ecomuseo del Casentino. La sfida attuale, cui l’Autrice Saida Grifoni vuole dare un contributo, è di riconciliare di nuovo la bellezza ed il valore simbolico del fiume Arno con la vita e l’uso quotidiano delle sue acque e delle sue sponde.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno