Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 20 gennaio 2016 ore 09:01

Sì al referendum con Castiglion Fibocchi

L’aula del Consiglio Regionale ha approvato a maggioranza la delibera di indizione del referendum consultivo e stabilendo il quesito per gli elettori



CAPOLONA — “Siete favorevoli alla proposta di istituire il comune di Capolona Castiglion Fibocchi?”

Questo il quesito del referendum indetto dalla Regione dopo l'approvazione dell'aula del Consiglio regionale.

“Siamo di fronte ad una proposta di legge di iniziativa della Giunta e per questo il lavoro in commissione si è rivelato snello – ha detto il presidente della commissione Affari istituzionali Giacomo Bugliani (Pd) –. Era, infatti, in premessa che venissero acquisite le delibere dei consigli comunali competenti. Il consiglio comunale di Capolona ha deliberato all’unanimità di avviare l’iter procedurale per la fusione; la medesima risoluzione è stata assunta dal consiglio comunale di Castiglion Fibocchi a maggioranza”.

Il nuovo comune Capolona Castiglion Fibocchi avrebbe 7.667 abitanti, sedici consiglieri ed un massimo di sei assessori. “In passato – ha concluso Bugliani - questi comuni erano stati coinvolti da un tentativo di fusione. Negli anni 2011-2012, si parlava dell’istituzione del comune unico del Casentino, fusione che non si è poi concretizzata”.

Ha espresso voto favorevole il M5S. “Il Movimento 5 Stelle – ha detto Enrico Cantone (M5S) - è favorevole all’unione dei comuni con un numero di abitanti inferiore a 5mila ma siamo attenti all’utilizzo del referendum. Ci aspettiamo che il percorso di fusione di questi comuni provenga da una decisione condivisa dai residenti”.

Il portavoce dell’opposizione Claudio Borghi (Lega Nord) ha espresso voto contrario alla delibera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno