Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 21 giugno 2021 ore 09:45

Raccolta rifiuti, Capolona e Subbiano contro l'Ato

Le due Amministrazione critiche sull'approvazione del Piano Economico Finanziario. "Valutiamo altri percorsi per continuare ad opporci"



CAPOLONA - SUBBIANO — All’assemblea dell’Ato Toscana Sud dell’11 giugno scorso il PEF (Piano Economico Finanziario) non aveva avuto l’approvazione della maggioranza dei Comuni, quasi tutti concordi ad opporsi ad un sistema che priva le amministrazioni locali della facoltà di determinare il proprio PEF sulla base del servizio che scelgono di erogare. Alla successiva convocazione "molti Comuni hanno clamorosamente cambiato il loro voto e il PEF di Ato è stato approvato. Tra le Amministrazioni decise a resistere con convinzione ad un sistema divenuto perverso, ci sono quelle di Capolona e Subbiano" queste le parole diffuse con una nota dai due Municipi del basso Casentino.

"Le regole prescritte da Arera stabiliscono che nell’applicazione della Tari si debba tenere di conto del piano economico e finanziario del singolo Comune. Ato Toscana Sud ha invece deciso di accettare dal gestore Sei Toscana un unico PEF grezzo da ripartire poi tra tutti i Comuni sulla base di una serie di driver, le cui dinamiche non consentono la possibilità di una valutazione oggettiva dei costi reali che ogni singolo comune è tenuto a corrispondere. 

In questo modo si viola il principio fondamentale della trasparenza della spesa pubblica e si obbligano i Comuni a pagare senza avere cognizione dei costi reali dei servizi scelti ed erogati ai cittadini, con conseguenti aumenti, paradossalmente, anche e soprattutto per i comuni virtuosi che hanno scelto un sistema di conferimento differenziato dei rifiuti" proseguono ancora. 

"Così operando, l'Ato ha leso le prerogative dei singoli Comuni perché l’approvazione di un unico PEF grezzo sovracomunale mette inevitabilmente i comuni dell'Ambito nella posizione di esprimere una volontà che, travalicando i confini territoriali, va ad impattare sulla determinazione del corrispettivo del servizio gravante su ciascun ente e quindi su una materia che è di competenza esclusiva. Di conseguenza i Comuni non sono più in grado di programmare il proprio piano dei servizi, poiché il loro costo diviene noto solo al termine di un complicato e poco chiaro procedimento valutativo".

Termina la nota "nei Comuni di Capolona e Subbiano nel 2019 è stato avviato un servizio volto ad aumentare la percentuale di differenziazione della raccolta dei rifiuti. Oggi si è raggiunta una percentuale di differenziata superiore al 70%, valore molto più alto rispetto a tanti altri Comuni. Ai cittadini sono stati richiesti collaborazione e senso civico; si è passati da un servizio di porta a porta ad un servizio di raccolta su strada creando, per certi aspetti, anche disagi; è stato diffuso il messaggio che chi tende a rispettare l’ambiente viene in qualche modo premiato, e venendo a ridursi la spesa per il conferimento in discarica, si è pensato di poter applicare delle agevolazioni ai cittadini. Invece no, tocca a noi amministratori metterci di nuovo la faccia e denunciare un sistema ormai perverso che non tiene conto degli sforzi fatti dai cittadini e dalle amministrazioni comunali, che impone aumenti sconsiderati e immotivati, deturpando le prerogative dei comuni.

Il nostro voto contrario all’approvazione del PEF 2021 rappresenta il no dei nostri concittadini ad un meccanismo tipicamente italiano che ha come obiettivo principale il risanamento dei bilanci delle grosse società di servizio a scapito dei Comuni che sono costretti a fungere da veri e propri esattori senza possibilità di contestare i costi imposti. Capolona e Subbiano, insieme ad altri Comuni, stanno valutando di intraprendere altri percorsi per continuare ad opporsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità