Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 10:53

Capolona: una comunità senza banca

I vertici di Intesa hanno risposto al sindaco Francesconi. Non c'è una soluzione, ma resta attivo lo sportello bancomat fino a gennaio 2022



CAPOLONA — È ormai passato quasi un mese dalla chiusura definitiva della filiale di Banca Intesa di Capolona, l’unico sportello presente nel territorio, e nonostante una raccolta firme, a cui ha aderito buona parte dei cittadini e delle attività locali, gli oltre 5mila abitanti ogni giorno sono costretti a spostarsi nei paesi limitrofi per svolgere anche le più semplici operazioni con non poche difficoltà soprattutto per le persone anziane.

In questi mesi, appresa la notizia che la filiale sarebbe stata chiusa, l’amministrazione del Comune del basso Casentino ha cercato in tutti i modi di provare a far revocare questa decisione con incontri e richieste tanto che anche il sindaco aveva scritto una lettera ai vertici di Intesa Sanpaolo che proprio alcuni giorni hanno inviato una missiva di riposta al primo cittadino spiegando il motivo che ha portato alla chiusura dello sportello bancario.

“In questi giorni ho ricevuto la risposta dei vertici di Intesa alla mia lettera – dice il sindaco Francesconi – in sostanza spiegano che pur comprendendo il disagio manifestato per conto dei miei cittadini, l’accorpamento della filiale di Capolona in quella di Subbiano, rientra in un piano di razionalizzazione territoriale che interessa tutta la rete ed ha comportato una revisione significativa della presenza della banca su molte aree. 

Hanno poi ribadito il mantenimento dello sportello bancomat fino a gennaio 2022 e l'esonero delle commissioni, per un periodo di 12 mesi, sui prelievi presso gli esercizi Mooney convenzionati”. 

Mooney rappresenta la più estesa rete di prossimità esistente in Italia e che vanta circa 45mila punti situati all’interno degli esercizi convenzionati dove si possono prelevare denaro contante, fino a 250 euro giornalieri, ma anche pagare le utenze. Proprio per questo il Comune, grazie ad una importante contrattazione che ha portato anche alla gratuità delle operazioni, ha ottenuto l’istituzione di punti vendita abilitati Monney in alcune attività del territorio. 

“Abbiamo iniziato a sentire altri piccoli istituti – conclude Francesconi – che sono interessati ma al momento, vista anche la situazione, non hanno intenzione di aprire nuovi sportelli. Nel frattempo però siamo riusciti a far istituire punti vendita abilitati Monney, in particolare i cittadini si possono recare o al bar tabaccheria Romani in via Marconi o nella tabaccheria Falsini, da Siro, in piazza della Vittoria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno