Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 24 giugno 2021 ore 15:51

Una piazza tutta nuova

Taglio del nastro sabato pomeriggio. Soddisfatto il sindaco Francesconi: "Riqualificata e rinnovata. Grazie alla CR Firenze per l'importante sostegno"



CAPOLONA — Sarà inaugurata sabato 26 giugno alle 19 la nuova "Piazza Martiri della Libertà", opera importante per il Comune di Capolona e punto fondamentale dell’amministrazione Francesconi.

’Siamo molto soddisfatti di riuscire a consegnare ai cittadini di Capolona – ha dichiarato il sindaco Mario Francesconi – una piazza completamente riqualificata, rinnovata e pronta per essere di nuovo il centro della socialità del nostro comune. Un’opera di importanza fondamentale, perché la posizione al centro del nostro comune la rende il punto di riferimento della vita delle famiglie, dei più piccoli, ma anche di tutti coloro che vogliono trascorrere qualche ora all’aria aperta. Nuovi giochi, nuovo aspetto architettonico, materiali e colori all’avanguardia, inseriti con accuratezza nel contesto circostante. Il nostro intervento ha riguardato il rifacimento totale dell’intera area senza però andare a snaturarla completamente, un nuovo impianto di illuminazione a Led, nuovi vialetti con cemento architettonico, nuova pavimentazione ed un nuovo palco, sono gli elementi chiave del progetto. Inoltre ci tengo a sottolineare che non solo abbiamo migliorato l’area da un punto di vista architettonico, ma abbiamo anche aumentato il numero di alberi presenti, aggiungendo esattamente 8 piante rispetto alle precedenti, dando un segnale di attenzione verso l’ambiente e la qualità dell’aria". 

Francesconi ringrazia "gli uffici comunali per il lavoro svolto, l’amministrazione comunale tutta che si è impegnata dall’inizio del nostro mandato per presentare un progetto vincente e per aver seguito tutte le vari fasi del progetto. Inoltre ringrazio l’architetto Giacomo Buonavita, un giovane professionista del luogo, che con il suo impegno e la sua passione verso il nostro comune ha realizzato e seguito l’intera opera. Infine un ringraziamento essenziale verso la fondazione CR Firenze, che dimostrando un attaccamento incredibile al territorio toscano, investe molte risorse in opere di riqualificazione come la nostra, aiutando i comuni a ridisegnare e dare nuova vita a luoghi importanti e preziosi.La piazza - conclude il sindaco Francesconi - è di tutti i capolonesi, il mio augurio è che i cittadini la sentano propria e che ne abbiano cura".

“Siamo lieti che questo spazio prenda di nuovo vita, rigenerato e restituito alla cittadinanza che ora potrà animarlo – afferma Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze -. Proprio questo è l’obiettivo del bando ‘Spazi attivi’, che mira a promuovere la creazione di progetti culturali innovativi grazie alla trasformazione e rifunzionalizzazione del patrimonio immobiliare esistente, che spesso versa in condizione di sotto utilizzo e abbandono. Mai come in questo momento storico esiste un bisogno di riappropriazione delle connessioni e delle relazioni fra persone. Un esempio concreto dell’attenzione della Fondazione CR Firenze verso le esigenze dei suoi territori, con la vicinanza alle sue realtà più dinamiche. Nessun luogo pubblico ha valore se non riconoscibile e appartenente alla comunità di cui è bene”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno