Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport lunedì 20 giugno 2016 ore 07:00

Casagrande domina la Gran Fondo Città di Poppi

Dominio dell'ex professionista Francesco Casagrande nella Gran Fondo organizzata dal gs Poppi che ha fatto registrare un vero boom di iscritti



POPPI — Francesco Casagrande della Cicli Taddei vince per distacco la VI Gran Fondo Città di Poppi, gara per mountain bike organizzata dal Gruppo Sportivo Poppi, e bissa il successo ottenuto nel 2014. 

L’ex professionista su strada, già maglia rosa al Giro d’Italia e più volte maglia azzurra ai campionati del mondo, mostra fin dalle prime battute un altro passo rispetto agli avversari e precede di 5’12” Sergei Mikhailouski (Mondobici Tecnoplast) e di 5’23” Fabrizio Pezzi (Avis Pratovecchio ErrepiLee Cougan). 

Il vincitore ha coperto i 38 km del tracciato vario, ondulato, tecnico e molto divertente a detta di tutti i bikers – in 1h53’50” alla media di 20,03 km/h. “Ho voluto – dirà Casagrande al traguardo – approfittare subito della salita più dura che era nel tratto iniziale, per poi gestire il vantaggio nella seconda parte della gara”, dove uno specialista della discesa come Mikhailouski – bielorusso di origine ma marchigiano di adozione e italiano di cittadinanza – ha potuto risalire fino alla seconda piazza ma senza impensierire il battistrada. La presenza della manifestazione nel calendario di ben tre circuiti (Colline Toscana, Italian 6 Race e Romagna Bike Cup) ha garantito agli organizzatori un balzo in avanti delle presenze, portando il numero degli iscritti oltre quota 700. 

Fra le donne vittoria di Susanna Chaussadis (Team I Pionieri), nel percorso medio affermazione dei compagni di squadra della Cicli Lazzaretti Fabio Guidelli e Genziana Cenni, mentre tra i giovani tripletta sul podio per la squadra di casa con Federico Lippi, Andrei Bogatu e Gioele Bartolini, ottima nei 26 km la prova del 15enne Matteo Violi, secondo assoluto.

Nel finale un pizzico di “Amarcord” sul palco per Francesco Casagrande: 25 anni fa, proprio qui a Poppi, il fiorentino – allora appena 20enne – conquistava vincendo una tappa la maglia rosa nel Giro d’Italia per Dilettanti, per non lasciarla più e vincere quel Giro come preludio alla sua straordinaria carriera da professionista del ciclismo su strada. 

 Gli organizzatori del GS Poppi danno appuntamento a tutti al 2017 pe una edizione della loro Gran Fondo se possibile ancora più grande e più bella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno