Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica mercoledì 22 settembre 2021 ore 14:00

"Affollamenti sui treni, servono più controlli"

Il consigliere Veneri pone l'attenzione su una problematica che riguarda il convoglio del Casentino ma anche altre tratte. E si rivolge alla Regione



CASENTINO — Affollamenti e assembramenti a causa della mancanza di spazi e posti a sedere all’interno delle carrozze. Sul cosiddetto 'treno del Casentino', che collega Stia ad Arezzo, da sempre si registrano disservizi e carenza di spazi per i pendolari, i quali spesso sono costretti a viaggiare in piedi e assembrati. Tali disagi sono andati aggravandosi, ovviamente, con l’inizio dell’anno scolastico. Video e racconti segnalano una situazione estremamente critica che espone i viaggiatori a rischio contagio per la mancanza di distanziamento sociale. E' prioritario garantire il diritto alla mobilità, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza e tutela della salute di tutti gli utenti e dei lavoratori”. A dirlo il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Gabriele Veneri, primo firmatario di un’interrogazione presentata alla Regione Toscana.

“Affollamenti sul treno per il Casentino, ma non solo. A Ponticino, nel Valdarno, il controllore è stato costretto a far scendere pendolari e studenti perché il convoglio era troppo pieno, ben oltre la capienza prevista dell’80%, lasciando i viaggiatori sui marciapiedi in attesa del convoglio successivo. Disagi che si sono sommati ai disagi visti i ritardi accumulati da lavoratori e studenti” prosegue ancora Veneri.

La Regione deve convocare subito un tavolo di confronto con Lfi e con tutte le altre aziende responsabili del trasporto ferroviario toscano. Va aumentato il numero delle carrozze e aumentare i controlli sui treni. Vogliamo sapere se sono previsti contributi regionali volti a incrementare la vigilanza nelle stazioni e sui treni per garantire la salute, e quali sono le strategie e gli impegni delle aziende del trasporto ferroviario per garantire la qualità e la sicurezza di tale servizio, assicurando innanzitutto il distanziamento sociale imposto dalle norme anti-Covid” termina il consigliere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità