Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 06 settembre 2016 ore 12:35

Legge urbanistica, il regolamento per aree rurali

Approvato il regolamento di attuazione per il territorio rurale. Obiettivo tutelare il territorio e insieme sostenere lo sviluppo nelle campagne



CASENTINO — Il regolamento per le aree rurali è il primo ad essere varato tra i regolamenti di attuazione previsti dalla legge 65 del 2014 per la tutela del paesaggio e recepisce tutte le semplificazioni attuate con il recente intervento sul testo della legge.

"Abbiamo reso la 65 più snella e facilmente applicabile - spiega l'assessore all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli - ed ora diventa operativo uno dei regolamenti più attesi, strategico per una regione che trae una parte della sua forza economica e del suo appeal dall'agricoltura. Sono certo che sarà uno strumento efficace, di facile comprensione e applicazione, necessario per consentire un pieno e corretto sviluppo delle aree rurali"

Semplificate le disposizioni per l'installazione di manufatti aziendali temporanei, comprese le serre. Fino a due anni potranno essere installati con comunicazione da trasmettere al Comune; oltre i due anni sarà necessaria la presentazione di SCIA. Cessata la necessità di utilizzo tutti i manufatti temporanei dovranno essere rimossi e lo stato dei luoghi dovrà essere ripristinato.

Per quanto riguarda la possibilità di realizzare manufatti non temporanei (silos, piattaforme, concimaie, tettoie ed altri ancora ), si procederà ora con semplice permesso a costruire. Prima della semplificazione l'imprenditore doveva presentare un programma aziendale ed ottenere successivamente l'abilitazione. Anche per l'installazione di annessi agricoli a servizio di aziende che non raggiungono le superfici minime per la presentazione del programma aziendale, basterà il permesso a costruire.

Il regolamento individua anche i casi in cui il programma aziendale può essere variato con procedure semplificate, in modo da poterlo rapidamente adattare alle mutate esigenze aziendali (ad esempio l'adeguamento a nuove disposizioni igienico-sanitarie o disposizioni relative alla sicurezza sul lavoro): basterà che le modifiche non comportino un aumento della superficie complessiva della nuova realizzazione superiore al 20%.

Tra le novità introdotte dal regolamento, le condizioni per la realizzazione di manufatti per il ricovero di animali domestici, che vengono distinti dai manufatti per l'attività agricola amatoriale. In entrambi i casi sono il regolamento fornisce indicazioni sulle caratteristiche costruttive, a seconda che siano realizzati con SCIA o con permesso di costruire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno