Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 03 luglio 2016 ore 09:30

Ciclopista, "Adesso gli appalti per completarla"

L’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli sul progetto della ciclopista dell'Arno, "completata al 30%, fare bene e fare in fretta"



CASENTINO — "Promuovere la sostenibilità significa qualificare il trasporto pubblico locale, sia su ferro che su gomma, integrarlo fortemente anche con l’utilizzo della bicicletta e sviluppare la mobilità dolce. Nostro obiettivo è anzitutto incentivare l’uso del mezzo collettivo per far lasciare a casa l’auto ed avere città più vivibili, con meno rumore e meno smog”. A dirlo è l’assessore regionale a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli nel corso del convegno “infrastrutture e mobilità, dal dire al fare”.

L’assessore ha ricordato che la Regione Toscana “ha fatto una gara che porterà al rinnovamento dell’80% della flotta dei mezzi su gomma ed abbiamo un contratto di servizio con Trenitalia che, oltre a 60 nuovi treni, porterà anche ulteriori 170 milioni di investimenti. Adesso stiamo portando avanti azioni importanti per l’integrazione dell’uso della bicicletta con il treno, incentivando l’acquisto di bici pieghevoli delle dimensioni giuste per essere portate come bagaglio a mano a bordo treno senza sovrapprezzo e promuovendo abbonamenti scontanti per cicloturisti, per viaggiare in treno con le propria bici, sempre o nel fine settimana”.

Importanti anche gli investimenti fatti per concretizzare il progetto di grandi itinerari ciclabili regionali, strategiche anche come strumenti di promozione turistica.

“In questo ambito – ha spiegato Ceccarelli – la nostra priorità è la ciclopista dell’Arno. Il 30% è realizzata, tutta è progettate potrà essere appaltata nei prossimi anni. Abbiamo inoltre stipulato protocolli con tutti i comuni e le province della costa per la progettazione della ciclopista Tirrenica, che dalla Liguria arriva al Lazio. Per realizzare queste ciclopiste abbiamo messo a disposizione 22 milioni di euro in tre anni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno