Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:BIBBIENA10°11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin al volante di una Mercedes sul ponte di Crimea

Attualità martedì 25 ottobre 2016 ore 18:35

Consuma e Calla nel percorso del Giro d'Italia

L'altimetria della tappa

Il Giro d'Italia 2017, quello del centenario, giungerà in Casentino nella tappa che porterà i corridori da Ponte a Ema a Bagno di Romagna.



CASENTINO — Adesso è ufficiale. Si è tenuta nel pomeriggio la presentazione dell'edizione numero cento del Giro d'Italia. Nel percorso è previsto lo spettacolare passaggio della carovana rosa dal Casentino.

Appuntamento per mercoledì 17 maggio 2017. Da Ponte a Ema i corridori si muoveranno subito alla volta del Casentino scalando il passo della Consuma per poi scendere e imboccare il bivio che porta a Stia. Dal paese dove nasce l'Arno i corridori non avranno tempo per rifiatare ma imboccheranno subito il passo della Calla. Una volta giunti in terra romagnola il gruppo salirà a Sella di Raggio (altro gpm) e poi sul Monte Fumaiolo. Da lì discesa fino all'arrivo di Bagno di Romagna. Un totale di 161 km con quattro gran premi della montagna per una tappa appenninica molto impegnativa. 

Nel percorso del centenario è prevista la partenza dalla Sardegna. Poi discesa in Sicilia con la spettacolare scalata dell'Etna. Poi il gruppo risalirà la penisola con tante salite storiche e spettacolari tra cui l'arrivo al Santuario di Oropa - dove Marco Pantani compì la sua grande impresa nel Giro del '99 - e le scalate del Mortirolo, del passo dello Stelvio, passo Pordoi e Monte Grappa. 

Partenza il 5 maggio e arrivo il 31. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ha 40 anni e fa la libera professionista. E' madre di Dario Emanuele ed ha vinto la selezione per accedere al concorso nazionale edizione 2023
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità