Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura mercoledì 08 giugno 2016 ore 19:30

Cosa si dicono le Foreste quando noi non ci siamo?

Sabato e domenica, sul crinale tosco romagnolo un incontro dedicato a "Bioacustica ed ecoacustica" per ascoltare laddove non possiamo



CASENTINO — La bioacustica ha allargato il suo ambito di azione allo studio degli habitat e al monitoraggio della biodiversità, mostrando grandi potenzialità nelle attività educative legate alla natura. L’ecologia acustica e la bioacustica diventano così una disciplina integrata - l’ecoacustica - finalizzata a studiare i paesaggi sonori dal punto di vista scientifico, con finalità di conservazione, di tutela, di gestione e valorizzazione.

 La due giorni si terrà nel centro accoglienza del Parco di Badia Prataglia apre sabato alle 9 e vedrà la trattazione degli argomenti di carattere generale sulla bioacustica e i suoni dell'ambiente naturale, sulla comunicazione animale e la percezione umana della foresta a cura di Gianni Pavan dell'Università di Pavia e di Dino Scaravelli dell'Università di Bologna.

Il calendario di domenica prevede uno studio dei suoni in campo attraverso metodi e strumenti di bioacustica applicati alla ricerca nella foresta della Lama nella riserva naturale biogenetica di Badia Prataglia.

Alle 9 è previsto il ritrovo presso il centro visita di Badia Prataglia, propedeutico al trasferimento nella foresta della Lama. Dopo il pranzo ci sarà il rientro nella stazione climatica sul crinale tosco-romagnolo.

Per informazioni si possono contattare l'Ufficio territoriale per la biodiversità di Pratovecchio (0575. 583763; utb.pratovecchio@corpoforestale.it) o l'ufficio informazioni del Parco di Pratovecchio (0575. 503029; promozione@parcoforestecasentinesi.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità