Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:BIBBIENA8°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto

Attualità Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 14:00

Ecco la nuova sede per il centro diurno

Inaugurata la nuova sede del centro diurno per persone con disabilità a Bibbiena Stazione



CASENTINO — E’ stata inaugurata questa mattina, la nuova sede del centro diurno “L’isola che non c’è”, nella struttura resa disponibile dall’azienda Tuttosicurezza e dopo quasi un anno di chiusura della precedente sede in Piazza della Resistenza. L’Assessore al sociale Francesco Frenos: “Dopo aver trovato i locali, che sono stati presi in affitto da Tuttosicurezza, oggi possiamo ripartire. Ringrazio gli operatori e per primo il coordinatore Giammarco Mellini che in questo periodo di lunga attesa hanno comunque garantito la continuità di assistenza nei confronti dei ragazzi”.

La struttura in questione ha una superficie di circa 400 metri quadrati, composta da sale comuni, cucina, terrazza e una camera.
Il centro Diurno “L’Isola che non c’è” ospita 15 persone con diverse disabilità.

Per la gestione l’amministrazione ha una collaborazione con la Cooperativa Koinè che garantisce la presenza di personale altamente qualificato. Il personale si occupa anche di fare un servizio di trasporto dalle abitazioni al Centro e viceversa.

L’investimento complessivo dell’amministrazione comunale sul servizio del Centro Diurno “L’Isola che non c’è” è di circa 200 mila euro all’anno.

All’inaugurazione di questa mattina, oltre le famiglie dei ragazzi e delle ragazze, erano presenti gli amministratori e molte persone legate al centro diurno.

Il responsabile della struttura Gianmarco Mellini partirà subito con progetti che possano portare i ragazzi anche ad interagire con la grande comunità di Bibbiena Stazione pronta ad accoglierli. Oltre il progetto di volontariato all’Edicola di Piazzolina, che vede presenti due ragazzi dell’Isola che non C’è, partiranno a breve altri percorsi di inclusione che porteranno il centro nella comunità stessa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno