Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 settembre 2022 ore 11:41

Il leader della resistenza amazzonica nel Parco

Adriano Karipuna sabato nell'area protetta in occasione delle giornate del censimento del cervo al bramito



CASENTINO — Il leader indigeno Adriano Karipuna, del popolo omonimo di Rondonia (Brasile), 36 anni, ha partecipato alla 49esima sessione della commissione Diritti umani delle Nazioni unite, denunciando le violenze e gli abusi che il suo popolo sta subendo. In questi giorni sta svolgendo con la O.N.G. CO.S.P.E. (Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi Emergenti”) all'interno della campagna AMAzzonia, una serie di incontri di sensibilizzazione in Italia.

Sabato mattina (24 settembre) le giornate del Censimento del cervo al bramito (dal 22 al 24 settembre), daranno la possibilità di partecipare ad un incontro con questa figura simbolo della resistenza dei popoli indigeni dell'Amazzonia contro la deforestazione e l'assalto delle economie predatrici che minacciano l'integrità dei suoi ecosistemi e la vita delle sue comunità.

L'incontro pubblico sarà - alle 11,15 - ai Fangacci di Campigna, sul crinale tosco romagnolo. Adriamo Karipuna, parteciperà anche alla rilevazione notturna del cervo e del lupo.

"Adriano Karipuna è ormai diventato un amico del nostro Parco. La sua visita assume un significato particolare alla luce dell'impegno che condividiamo verso la conservazione della biodiversità, la tutela delle foreste evolute e la salvaguardia della dimensione culturale che si collega agli ecosistemi complessi. Alti livelli di qualità ambientale sono il presupposto per la vita degli animali, e quindi anche dell'uomo. Una gestione sostenibile richiede impegno e lungimiranza ma offre benefici maggiori - sia a livello di servizi ecosistemici che di valorizzazione turistica - e più distribuiti nel tempo" dice Luca Santini, presidente del Parco.

Ufficio informazioni del Parco 0575. 503029 - promozione@paroforestecasentinesi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno