Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:BIBBIENA8°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
Martedì 27 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa-Iran, attacco in vista? La portaerei Lincoln diventa «fantasma»: cosa significa
Usa-Iran, attacco in vista? La portaerei Lincoln diventa «fantasma»: cosa significa

Attualità Martedì 17 Maggio 2016 ore 13:20

La ferrovia casentinese è prima in Toscana

Presentata l'indagine sulla soddisfazione degli utenti del servizio ferroviario toscano, primi per soddisfazione sono i casentinesi



CASENTINO — La tratta ferroviaria Arezzo-Pratovecchio Stia e Arezzo-Sinalunga è quella in cui gli utenti del servizio ferroviario sono maggiormente soddisfatti.

Stamattina il presidente della Regione Enrico Rossi, e l'assessore alla mobilità Vincenzo Ceccarelli, hanno presentato l'indagine sulla soddisfazione degli utenti condotta dalla Regione nel 2015. 

Prime in graduatoria la tratta casentinese e quella chianina - gestite entrambe dalla società pubblica Lfi - che possono contare sull'88% di utenti soddisfatti. In una scala di preferenze da 1 a 5, il 60% ha dato un voto di 4 o 5, ed il 28% ha dato un 3 (che rappresenta comunque la sufficienza). Solo il 12% ha dato un voto tra 1 e 2 e quindi risulta non soddisfatta.

La ferrovia aretina vince quindi il primato di migliore ferrovia toscana, davanti alla Livorno - Grosseto. Ultima in graduatoria la La Spezia - Pisa - Livorno.

Secondo la ricerca gli utenti sono soddisfatti soprattutto della puntualità dei treni, delle coincidenze, dell'utilizzo del riscaldamento e del senso di sicurezza. Tutti aspetti che vedono la tratta casentinese primeggiare in Toscana. 

Una piaga non risolta è rappresentata invece dalla pulizia a bordo dei treni di cui gli utenti non sono assolutamente soddisfatti soprattutto nella parte riguardante la possibilità di utilizzo dei bagni e le loro condizioni igieniche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nassini "Risultati legati al trend positivo della nostra regione, ma anche a scelte oculate che abbiamo fatto come amministrazione comunale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità