Politica giovedì 08 giugno 2017 ore 19:15
La fusione non si farà

All’unanimità la commissione Affari istituzionali prende atto del risultato referendario e licenzia la proposta di legge con parere negativo
CASENTINO — Nel referendum consultivo sulla fusione dei comuni aretini di Capolona e Subbiano, che si è svolto il sette e l’otto maggio scorsi, i voti favorevoli sono stati complessivamente 2454, quelli contrari 2054. Mentre a Capolona i ‘sì’ sono stati 1715 ed i ‘no’ 210, a Subbiano hanno prevalso i ‘no’’, 1844, rispetto ai ‘si’, 739. Per questo la commissione Affari istituzionali, presieduta daGiacomo Bugliani (Pd), all’unanimità, ha licenziato con parere negativo la proposta di legge di iniziativa popolare che istituiva il nuovo comune.
Nel dichiarare il voto contrario, il consigliere Massimo Baldi (Pd) ha ricordato la risoluzione approvata dal Consiglio regionale proprio per affrontare situazioni come questa, mentre Claudio Borghi(LN) ha rilevato che il comune di Abetone (Pt)rimane “l’unica vittima” nei processi di fusione ed occorre “riparare il danno”. Per Gabriele Bianchi (M5S) le “soluzioni calate dall’alto fanno emergere inevitabilmente i problemi sul territorio”. (dp)
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI