Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 11 aprile 2021 ore 07:00

Un "reportage" su chi vive oggi nelle montagne

Foto (Cribari) tratta dal sito del Parco

Piccoli e grandi gesti di una famiglia che abita ai piedi del Monte Falterona, tra immagini e parole i protagonisti sono Beppe, Ivana e i due figli



CASENTINO — Con il progetto "I popoli del Parco" l'Ente Parco ha cercato di salvare e valorizzare il patrimonio del sapere non scritto degli abitanti dell'Appennino, concentrandosi spesso sulle testimonianze dei "sopravvissuti" di quell'epoca. Questo non deve essere un semplice "esercizio" di memoria, ma un modo per salvaguardare uno scrigno di conoscenze che altrimenti andrebbe perduto.

E' altrettanto importante, però, raccontare anche la vita di quelli che sono gli abitanti di oggi, che risiedono su queste montagne, soprattutto quando lo si fa con un occhio attento e consapevole, che agisce dietro l'obiettivo cogliendo momenti di vita e raccontandoli con una penna ispirata.

In quest'ottica l'Ente presenta il progetto “Secondo natura”, un racconto di un anno di vita in montagna di una famiglia che abita ai piedi del Monte Falterona. Patrocinata dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna l'iniziativa nasce da un’idea di Emiliano Cribari, fotografo e guida ambientale escursionistica.

Emiliano ha iniziato a raccontare la vita nei campi di Beppe, Ivana e dei loro due figli all’inizio dell’autunno, quando le prime nebbie riempivano la valle e i marroni cominciavano a cadere pronti per essere raccolti. Giorno dopo giorno, le fotografie hanno immortalato piccoli e grandi gesti, momenti di gioia e di sconforto. E oggi che il progetto sta avviandosi alla conclusione, gli è venuta la voglia di affiancare alle fotografie di Emiliano le parole di Simone Stanislai – autore e fotografo volterrano, camminatore e amante dell’Appennino – per creare una sorta di fotoracconto suddiviso per temi: la semina del grano, il ciclo del marrone, il taglio del bosco. Ogni racconto un profumo, un colore, un sapore, l’essenza di una stagione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno