Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 03 gennaio 2017 ore 18:40

Meningite, è corsa alla vaccinazione

Dalla Asl comunicano un vero e proprio boom di richiesta di vaccino dopo i casi degli ultimi giorni in Toscana



CASENTINO — Dopo i nuovi casi di meningite da meningococco C in Toscana i cittadini corrono ai ripari con il vaccino che è l'arma più efficace per contrastare la diffusione dell'infezione. La Regione Toscana, intanto, ha prorogato fino al 30 giugno 2017 la campagna vaccinale straordinaria contro il meningococco C, condotta dalle Aziende sanitarie in collaborazione con i medici e i pediatri di famiglia.

Ecco come vaccinarsi nella provincia di Arezzo

Chi desidera fare il vaccino contro il meningococco C può rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia. Solo se il medico non ha aderito alla campagna regionale, la vaccinazione può essere effettuata anche agli ambulatori della Asl, prenotando l'appuntamento agli sportelli Cup o chiamando il numero verde 800575800 (gratuito da telefono fisso) oppure da cellulare 0575/379100, non serve la richiesta del medico.

Come si paga il ticket

Il ticket per il monovalente è di 24.07 euro e deve essere pagato agli sportelli Cup in fase di prenotazione, ovvero presso i riscuotitori automatici senza richiesta del medico.

L'accesso alla vaccinazione gratuita, è stata concessa anche agli studenti residenti fuori dalla nostra provincia, purché in possesso di libretto d'iscrizione all'Università e è garantita anche a chi è presente stabilmente sul territorio della Toscana (esempio per motivi di lavoro) presentando documentazione che ne attesti la presenza continuativa.

I vaccini offerti nella campagna regionale straordinaria:

  • il tetravalente (per i ceppi A, C, W, Y), gratuito nella fascia di età 11-20 anni;
  • il monovalente C, gratuito nella fascia 21-45; su pagamento di un ticket di 24.07 euro, per gli over 45 (il ticket deve essere pagato prima di fare il vaccino).
  • Entrambi i tipi vengono inoculati in un'unica dose e non è previsto il richiamo.

    In caso di infezione batterica, occorre somministrare la profilassi antibiotica ai contatti stretti, intendendo con questa definizione coloro che nei 10 giorni precedenti alla manifestazione dei sintomi

  • abbiano condiviso l'abitazione o un ambiente di studio (la stessa classe), di lavoro (la stessa stanza) o lo stesso mezzo di trasporto per viaggi di alcune ore;
  • abbiano dormito nella stessa casa o mangiato allo stesso tavolo del malato;
  • abbiano avuto contatti con la sua saliva (attraverso baci, stoviglie, spazzolini da denti, giocattoli) o abbiano avuto contatti ravvicinati;
  • siano stati direttamente esposti alle secrezioni respiratorie del paziente (per esempio durante manovre di intubazione o respirazione bocca a bocca).

  • Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
    Basta cliccare QUI

    Tag
    Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno