Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Economia lunedì 04 luglio 2016 ore 12:47

Aumentano i turisti in Casentino

Nel 2015 oltre 90 milioni di turisti scelgono la Toscana con un aumento del 3%, buono anche il dato del Casentino che traina l'aumento provinciale



CASENTINO — Con un aumento del 3,1% degli arrivi e del 2,9% delle presenze, per un totale di circa 90 milioni di turisti, il 2015 si è dimostrato un anno decisamente positivo per il turismo in Toscana. 

I dati presentati da Irpet nel rapporto "La congiuntura turistica 2015/2016" illustrata nell'ambito del convegno "Turismo e Toscana" evidenziano nei flussi turistici 2015 una crescita ulteriore rispetto ai buoni risultati già raggiunti nel 2014. Il risultato è ancora una volta migliore rispetto al dato nazionale ed ha generato 6.055 posizioni lavorative in più.

Firenze si conferma la destinazione 'top' della regione (+5,2% l'area fiorentina e +5,8% il capoluogo). Arezzo e Siena realizzano ottimi risultati grazie ai loro poaesaggi collinari e rurali ed alle città d'arte. Ad Arezzo la crescita effettiva è del 3,7%. Incidono positivamente soprattutto l'aumento degli italiani in Casentino e in Valdichiana. In provincia di Siena (+4,4%), invece, è la compon ente straniera che cresce di più (+6,7%), in particolare nel Chianti e nei comuni circostanti il capoluogo, che invece resta stazionario.

Per quel che riguarda l'accoglienza sono molto buoni anche i risultati delle strutture agrituristiche (+4,4%) sostenute dall'aumento dei turisti esperienziali. Il dato per loro è migliore vicino alle città d'arte (+8,3%) ma anche in campagna (+4,2%).

Si tratta anche per il Casentino di dati positivi, forse difficilmente percettibili nell'attività quotidiana, che rappresentano una tendenza di fondo importante e ormai consolidata. La Toscana attrae sempre di più e lo fa soprattutto per i propri paesaggi e per le sue ricchezze storiche e culturali. In questo quadro il Casentino può giocare le sue carte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno