Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 09:13

"Neve e natura", il programma invernale nel Parco

Il programma si apre domenica 18 dicembre con l' "Open day della scuola di sci" e prevede tante iniziative sostenibili sulla neve



CASENTINO — La scommessa sulla quale il Parco torna ad investire con la rassegna 2016/2017 di "Neve & natura" è quella di riuscire a garantire un rapporto sostenibile tra esigenze di tutela ambientale e attività sportive e ricreative invernali.

Il programma si apre domenica 18 dicembre con l' "Open day della scuola di sci". E' una giornata di avvicinamento con maestri della Scuola italiana sci di Campigna a partecipazione gratuita, mini corso per ragazzi dai 5 ai 13 anni.

Al termine della prova gratuita, se interessati, si potrà scegliere se iscriversi alle lezioni con uno sconto del 10% presso la sede della Scuola sci Campigna.
Lo stesso programma, gratuito, verrà replicato martedì 27 dicembre.
Informazioni e prenotazioni possono essere richieste al maestro Manuel Tassinari, al numero 347. 0824105.

Domenica 18 si potrà anche partecipare a Badia Prataglia a "Natale nel Parco". La giornata prevede l'escursione "Paesaggi di cristallo", presepi, mercatini natalizi ed un programma di intrattenimento. Verrà ospitata una delegazione di artigiani e produttori della Valle d'Aosta. Alcuni dei quali godono del conferimento del marchio di qualità del parco nazionale del Gran Paradiso.
Informazioni ulteriori possono essere richieste presso la cooperativa Oros (tel. 335. 7987844) e la pro loco di Badia Prataglia (tel. 338. 2760819).

Si torna nella capitale dello sci nel Parco (Pian dei Fangacci, Campigna) domenica 15 gennaio con il raduno delle fat bike. Rappresentano l’evoluzione delle tradizionali mountain bike e permettono di superare alcuni dei limiti di queste ultime. La sezione king size della gomma consente un’aderenza assoluta, mentre la bassa pressione permette di “galleggiare” su superfici morbide (come neve o fango).

Domenica 22 gennaio ci sarà la 4° prova di sci d'alpinismo. Consisterà - presso la partenza della pista da sci di fondo di Campigna - in una giornata dedicata ad apprendere le tecniche di base di questa disciplina e a provare i materiali tecnici. Si potrà partecipare a passeggiate con gli sci sul crinale accompagnati dagli organizzatori (in collaborazione con il Soccorso alpino dell'Emilia Romagna - SAER).

Sabato 28 e domenica 29 gennaio sarà la volta della prova gratuita dello sci da fondo. Dato il successo delle edizioni precedenti, presso la pista da sci di fondo di Campigna, sarà a disposizione un istruttore per un corso gratuito di sci di fondo adatto a tutti coloro che vorranno provare questa splendida e sicura disciplina nordica (dai 10 anni in su).
Si svolgerà la mattina e il pomeriggio, previa prenotazione. Possibilità di noleggiare l’attrezzatura in loco (consigliata la prenotazione).

Sabato 11 febbraio tornerà la gara di slalom gigante, il "7° memorial Roberto Pagnini", riservata ai Vigili del Fuoco di tutta Italia e a tutti coloro che hanno fatto parte della Sezione di Pratovecchio.

Domenica 12 febbraio sarà la volta del "1° trail competitivo d'inverno". All'interno del programma viene riproposto il classico percorso ad anello del trail di luglio con partenza da Campigna. Sono 21 chilometri di dura corsa dove terreno, neve e montagna renderanno la gara una sfida con se stessi. Il percorso potrebbe essere innevato. In tal caso sarà possibile indossare le ciaspole.

Domenica 26 febbraio torna (XXV edizione) uno degli appuntamenti più partecipati, la "Marcia sci-alpinistica della Campigna", raduno sci-escursionistico aperto a tutte le specialità su neve (sci-alpinismo, sci-escursionismo, ciaspole).
La partenza sarà da Campigna o dal passo della Calla alle 9.30 sulla base del livello di innevamento. Pranzo convenzionato, facoltativo, nei ristoranti della zona (previa prenotazione).

Domenica 5 marzo torna anche "Pescatori e sleddog... dall'Antartide al mare", una giornata sulla neve da condividere con gli amici "a quattro zampe" per scoprire la nuova disciplina dello sleddog. Ci saranno dimostrazioni e prove per grandi e bambini. Dalle 11, presso il campo scuola, i pescatori di Bellaria cucineranno pesce alla griglia. Si potrà quindi gustare dell’ottimo pesce direttamente sulle piste da sci.

Per domenica 12 marzo prevista la XIII ciaspolata del Parco e della Campigna (con assegnazione anche della "XIII targa Campigna in inverno" al gruppo più numeroso). E' una splendida escursione con le ciaspole, accompagnata da esperte guide. Due le tipologie di percorso proposte: una di media difficoltà e una facile, per tutti.

Con la prima neve torna anche lo snow park. Da dicembre a marzo, tutte le domeniche, sarà aperto il Fun-ghetto-park: contest, gare di jump, evoluzioni. Inoltre un ricco programma di eventi verrrà effettuato nel park servito da tapis roulant e strutture omologate Doors. Divertimento per tutti e maxi premi per i migliori rider.
Informazioni al numero: 333. 7222493.

Dal 14 gennaio torna il corso di sci e snowboard per principianti e non "Allacciate gli scarponi, si parte!".
Per bambini e ragazzi dai 6 anni in su, dal versante romagnolo: lo Sci Club Forlì il sabato pomeriggio, in collaborazione con la stazione Sciistica di Campigna, organizza un corso con servizio pullman andata e ritorno da Forlì. 

Per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie della vallata del Casentino il corso è organizzato dallo Sci club Stia - nei giorni di martedì e venerdì -, e dallo Sci club Tacconi Sport, il sabato pomeriggio. Anche questo programma è in collaborazione con la Scuola italiana sci Campigna.

L’Ufficio Informazioni la Villetta di Campigna, punto di partenza delle escursioni/ciaspolate, sarà aperto nei giorni 26-27-30-31 dicembre, 1-5-6-7-8 gennaio e 5-12-19-20 febbraio, dalle 10 alle 15. In caso di assenza di neve l'orario di apertura potrebbe subire delle modifiche. Informazioni presso Quota 900, tel. 366. 1676466 - (info@quota900.it).

Tantissime escursioni e iniziative sulla neve, al di fuori del programma "Neve & natura", sono previste in tutto il territorio protetto. Per averne dettaglio basta consultare il sito www.parcoforestecasentinesi.it sotto la voce "eventi, escursioni, servizi" o telefonare all'ufficio informazioni del Parco al numero 0575 503029.

"Le innumerevoli vesti che ammantano le stagioni dell'area protetta rendono l'esperienza in Foresta sempre significativa e appagante. Il programma abbraccia nuove discipline, come la fat bike, che fanno vivere la magia dell'inverno in tutte le sue dimensioni, anche quando l'innevamento non permette l'apertura di tutti gli impianti di risalita. In queste settimane è partito anche il programma escursionistico con il wolf howling, alla scoperta di uno degli animali più affascinanti, il lupo. Questa diversificazione della proposta, in linea con le evoluzioni che si stanno registrando anche sull'arco alpino, testimoniano della competenza e della passione dei tanti operatori che animano il comparto turistico del Parco". Luca Santini, il presidente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno