Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica mercoledì 29 giugno 2016 ore 07:45

Ok al bilancio preventivo dell'Unione

Il presidente Valentina Calbi: “Gestioni associate senza aumenti di costo, e ne stiamo attivando di nuove”



CASENTINO — Il Consiglio dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino ha approvato a maggioranza nella su ultima seduta il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016. Nell’elenco delle delibere collegate, disco verde anche per il piano triennale delle opere pubbliche. 

Il presidente dell’Unione Valentina Calbi, nel sottolineare come questo sia stato il primo bilancio concepito in base ai nuovi strumenti della contabilità armonizzata, osserva che “Il bilancio non contiene aumenti di costo per l’esercizio delle funzioni associate per conto dei Comuni, c’è anzi qualche ritocco pur lieve ma verso il basso. Inoltre entro la fine di quest’anno si prevede di portare in associato presso l’Unione, per tutti i Comuni con meno di 5.000 abitanti, anche la gestione associata dei tributi e del personale”. 

“Un’altra delibera importante – prosegue la Calbi – riguarda il Piano Strutturale Intercomunale, per il quale è previsto un finanziamento regionale di circa 250.000 euro”. La strada per giungere ad un elaborato che uniformi norme e comportamenti in tutti i comuni è ostacolata dalla contrarietà del Comune di Poppi ma sta sulla scia dell’approvazione del regolamento edilizio unico.

Nel capitolo delle opere pubbliche, per il prossimo triennio la parte principale riguarda la pista ciclopedonale dell’Arno, ma “Lavoreremo molto – prosegue Valentina Calbi – anche sul fronte della difesa del suolo e sulla bonifica, come soggetto delegato dalla Regione Toscana a svolgere tali funzioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno