Attualità Venerdì 13 Febbraio 2026 ore 14:25
Presidenti di categorie e imprese a confronto

Sold out per il confronto. Tra gli interventi anche quello da remoto del Presidente nazionale di Confartigianato Imprese Marco Granelli
CASENTINO — Si è svolto con successo, registrando il tutto esaurito, l’incontro tra i Presidenti di Categoria di Confartigianato e le imprese del Casentino. Un confronto che ha visto una partecipazione attiva e un dialogo costruttivo presso la sede di Confartigianato a Bibbiena.
L’iniziativa ha rappresentato un momento concreto di ascolto e confronto diretto tra la rappresentanza associativa e le aziende associate del territorio. Dopo l’introduzione del Presidente provinciale Maurizio Baldi, del Presidente di Zona Giordano Cerofolini e del Presidente della Consulta provinciale delle categorie, Pier Luigi Marzocchi, sono intervenuti i Presidenti delle Federazioni Provinciali di Categoria dei settori Alimentazione, Artistico, Autoriparazione, Benessere, Comunicazione, Edilizia, Impianti, Legno e Arredo, Meccanica, Moda, Orafi, Trasporti, Servizi e Terziario.
Le imprenditrici e gli imprenditori presenti hanno avuto l’opportunità di esporre dubbi, istanze e proposte, arricchendo il confronto con contributi e prospettive legate alle specificità dei vari settori produttivi locali. Tra le sorprese della serata anche l’intervento da remoto del Presidente nazionale di Confartigianato Imprese Marco Granelli che ha sottolineato: “Questi momenti di dialogo permettono di comprendere in modo approfondito le esigenze delle imprese e di tradurle in azioni concrete, attraverso il valore della partecipazione attiva e del lavoro sinergico tra dirigenti associativi e imprenditori, il tutto per rafforzare il sistema produttivo sui vari livelli”.
All’incontro sono intervenuti anche il Dirigente Scolastico dell’ISIS Fermi di Bibbiena Maurizio Librizzi, e gli insegnanti Gianni Sensi e Davide Piccinotti per illustrare il progetto di Apprendistato Duale che coinvolge l’ISIS Fermi di Bibbiena, realizzato con il supporto di Confartigianato Imprese Arezzo nell’ambito del progetto “Costruttori di Futuro”. Un’iniziativa che rappresenta un esempio concreto di integrazione tra formazione scolastica e mondo del lavoro. A questo percorso hanno già aderito oltre 13 aziende della vallata.
I vari interventi hanno contribuito, con casi reali, ad evidenziare criticità specifiche ma anche opportunità di sviluppo e collaborazione per il territorio.
“La buona riuscita dell’iniziativa – hanno detto i Presidenti Baldi, Marzocchi e Cerofolini – riflette l’impegno di Confartigianato Imprese Arezzo nel sostenere le imprese artigiane e piccole e medie imprese, attraverso momenti di ascolto strutturato e confronto diretto, per favorire soluzioni condivise che abbiano ricadute positive sul sistema produttivo del Casentino”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










