Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica mercoledì 26 aprile 2017 ore 14:30

Referendum, Sì dal Pd, dubbi dal centrodestra

La proposta di legge sulle fusioni che sarà sottoposta a referendum passa all'unanimità dei votanti, ma il centrodestra non partecipa al voto



CASENTINO — Il Consiglio regionale approva i quesiti referendari, che saranno oggetto della consultazione popolare nello stesso giorno. Gli interventi di Bugliani, Bianchi, Mugnai, Borghi, Marras, Fattori. 

Secondo Stefano Mugnai (capogruppo Forza Italia) il riassetto istituzionale del Casentino è un’esigenza da tutti sentita, resta aperto il problema sul come. “Se ne esce giocandoci la tripla 1, X, 2 – ha osservato – Con la tripla si vince sempre”. Viceversa il Consiglio regionale avrebbe dovuto avanzare una proposta organica e non soluzioni pilatesche, che sostanzialmente avallano guerre fra sindaci e partiti spaccati a metà. “Le fusioni hanno un senso se servono a dare qualcosa in più ai cittadini – ha affermato – Se diventano lo strumento per regolare i conti nelle comunità locali, sono sbagliate”. Mugnai ha quindi annunciato voto favorevole sull’ordine del giorno presentato dal capogruppo Pd Marras, che impegna il Consiglio a procedere con le fusioni solo nel caso ci sia maggioranza in ogni comunità. Un orientamento che, a suo parere, dovrebbe essere esteso a tutti referendum sulle fusioni. Viceversa ha dichiarato di non partecipare al voto sulla delibera.

Si cerca di trovare il modo, fino ad arrivare al Collegio di garanzia statutaria, per rendere chiaro ciò che chiaro non è – ha affermato Claudio Borghi (Lega Nord) – La fusione di due comunità deve essere realizzata nella più assoluta ed incondizionata concordia d’intenti. Questa è una forzatura giuridica. Un accrocchio”. Per questo ha annunciato la non partecipazione al voto sulla delibera ed il voto favorevole sull’ordine del giorno presentato da Marras. “Non ho dimenticato quanto accaduta sull’Abetone – ha puntualizzato – È stata una violenza contro le comunità”.

“Non è vero che in Casentino non si vogliono fare le fusioni. In realtà negli ultimi cinque anni ci sono più proposte di fusione che comuni”, ha osservato il capogruppo Pd Leonardo Marras. Più precisamente, di fronte a due proposte “tecnicamente e politicamente configgenti”, a suo giudizio abbiamo due strade: bocciarle o approvarle entrambe. Ed il Collegio di garanzia ha indicato lo svolgimento simultaneo della consultazione popolare come soluzione possibile. Marras ha poi sottolineato che siamo di fronte ad una situazione speciale, inedita, con una sovrapposizione di proposte, avanzate da consigli comunali senza essere precedute da una fase di partecipazione popolare e, quella di iniziativa popolare, da un numero di firme legittimo, ma che il Consiglio ha già aumentato per evitare che nasca da iniziative solo politiche. Una situazione straordinaria che ha suggerito anche di presentare l’ordine del giorno, che ha accolto l’apprezzamento delle istituzioni Casentinesi.

Voto favorevole, sia sulla delibera che sull’ordine del giorno, è stato dichiarato daTommaso Fattori (Si-Toscana a sinistra), che ha osservato di avere auspicato questa soluzione ancora prima del Collegio di garanzia ed ha invitato il Pd ad ‘universalizzare quanto prevede oggi per il Casentino, in modo da non avere pesi e misure diverse. (dp)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità