Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 09 febbraio 2022 ore 11:25

Mandrioli, "impensabile lo stop ai camion"

Il presidente della Provincia si è appella a Prefettura e Regione raccogliendo l'allarme dei sindaci di Bibbiena e Poppi



CASENTINO — Presa di posizione del presidente della Provincia, Silvia Chiassai Martini, che si è rivolta al Prefetto di Arezzo, Maddalena De Luca, al presidente della Regione Giani e all’assessore regionale Baccelli, facendosi portavoce dell’appello lanciato dai sindaci di Bibbiena e di Poppi in merito alla prospettiva di chiudere al transito pesante il tratto della SR71, compreso tra il passo dei Mandrioli fino all’inizio del centro abitato di Bagno di Romagna, nel versante romagnolo.

“Sono molto preoccupata perché l’ipotesi di interdizione della viabilità ai mezzi pesanti in questo tratto della SR71 - afferma il presidente - provocherebbe ingenti danni economici alle aziende del territorio aretino considerando che è l‘unico collegamento viario tra i Comuni dell’alto Casentino e la Regione Emilia Romagna, con l’Italia del Nord-Est. 

Una criticità seria che merita di essere evidenziata ed affrontata visto che la strada riveste una fondamentale importanza per il territorio casentinese e il danno conseguente alla chiusura al traffico sarebbe di proporzioni difficilmente quantificabili per la vallata, oltre al preoccupante disagio dal punto di vista sociale per l’intera comunità. 

Tenuto conto che il Casentino risulta già ampiamente svantaggiato sul piano infrastrutturale e che, secondo i dati Istat, si colloca tra i 141 distretti industriali italiani di maggiore rilievo, è impensabile che debba subire un’ulteriore penalizzazione".

Quindi, termina Chiassai "comprovato che il tratto di strada del versante romagnolo presenta dei problemi la soluzione a mio avviso non può essere l’interdizione completa al traffico pensante, bensì è necessario un intervento che destini investimenti urgenti per la messa in sicurezza della strada o un progetto per una viabilità alternativa. Quindi, mi sono rivolta direttamente alle autorità competenti, perché in accordo anche con le Istituzioni della Regione Emilia Romagna, si possa tutti insieme trovare la migliore soluzione a vantaggio dei territori senza alcuna ripercussione sull’economia e sulla qualità della vita dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità