Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:51 METEO:BIBBIENA-2°10°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
Lunedì 29 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Politica Lunedì 29 Dicembre 2025 ore 12:51

​Sei milioni di euro investiti nel solo 2025

Il bilancio emerge dalla lettera di fine anno a firma dell’amministrazione guidata dal sindaco Giampaolo Tellini



CASENTINO — Sei milioni di euro investiti nel solo 2025 per opere, servizi e progetti per migliorare la qualità della vita sul territorio di Chiusi della Verna. Il bilancio emerge dalla lettera di fine anno a firma dell’amministrazione guidata dal sindaco Giampaolo Tellini che è stata inviata a tutti i cittadini per rendicontare le principali attività messe in campo nel corso dell’anno, offrendo una visione complessiva dei risultati raggiunti e delle sfide del 2026. L’impegno del Comune è stato orientato soprattutto verso il miglioramento di strutture e infrastrutture, il consolidamento di servizi essenziali, l’organizzazione di iniziative dedicate alla comunità e lo sviluppo della promozione in chiave turistico-informativa, con un percorso costruito ascoltando i bisogni, sostenendo le imprese locali e collaborando attivamente con associazioni, scuole e realtà sociali. Il tutto, attraverso progetti sostenuti anche con finanziamenti sovracomunali tra cui spiccano soprattutto i fondi PNRR M1C3 per l’intervento “Attrattività dei Borghi Storici”.

Gli investimenti per Chiusi sono ammontati a circa un milione di euro, permettendo di realizzare nuove strutture di rigenerazione urbana quali il polo multimediale “Laudato Sii” in viale Michelangelo, il centro “Cammini di Pace” in parco Martiri della Libertà come sede di info point e Cammini di San Francesco, e la struttura polivalente al Parco dei Macchini. Un punto informativo è stato attivato anche al Santuario della Verna, inoltre l’Anfiteatro Naturale ha ospitato la prima stagione teatrale e la biblioteca comunale “Fratello Sole Sorella Luna” è stata arricchita con nuove forniture di libri, servizi, attività e laboratori. Ulteriori interventi hanno riguardato la realizzazione del marciapiedi e la sistemazione del camminamento tra Chiusi e La Beccia, e l’adeguamento degli impianti pubblici di illuminazione. Una parallela attenzione è stata dedicata al paese di Corsalone con il completamento delle nuove tettoie della Sala Polivalente e del Centro Sociale, con la generale sistemazione del campo sportivo, con la realizzazione del parcheggio adiacente alla chiesa di San Giuseppe e la sistemazione dell’area, con il completamento del camminamento fino alla frazione Lappola e del marciapiede di Fontechiara, inoltre sono stati avviati i lavori per il ponte tibetano sull’omonimo torrente con termine previsto nel 2026. Quasi quattro milioni di euro sono stati destinati alla Vallesanta per il consolidamento dell’abitato di Biforco, il riadeguamento e la rigenerazione della struttura comunale di Rimbocchi, la realizzazione del campo sportivo di Corezzo e gli interventi di consolidamento in Val della Meta. Tra le opere condotte sull’intero territorio comunale figura il posizionamento delle nuove batterie per la raccolta differenziata, infine il Comune di Chiusi della Verna è risultato l’unico della Provincia di Arezzo ad aver vinto il progetto “Bici in Comune” finanziato dal Ministero e dal Dipartimento per lo Sport per sviluppare progetti, iniziative e opportunità legate alla mobilità sostenibile. «Comunità, vicinanza e impegno condiviso - commenta il sindaco Tellini, - sono i principi che hanno guidato il nostro lavoro durante l’anno che si sta concludendo. Nel 2026 proseguiremo questo cammino con investimenti mirati a qualità della vita, cura degli spazi pubblici, sicurezza e innovazione, lavorando con la stessa determinazione, lo stesso spirito di partecipazione e lo stesso senso di responsabilità per consolidare risultati duraturi».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità