Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA14°26°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 22 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius

Sport mercoledì 22 maggio 2024 ore 15:57

Sportivamente, progetto di sport e inclusione

Insieme si vince. Inclusione attraverso lo sport, ragazzi con disabilità hanno gareggiato in piscina con i loro compagni e compagne, 60 atleti



CASENTINO — Si è svolto questa mattina presso la piscina di Bibbiena, il progetto Insieme…sportivamente, partito da una collaborazione tra province di Grosseto, Siena e UPI Regionale nell’ambito del programma nazionale G.A.M.E Upi.

Un percorso promosso dall’Unione delle Province Italiane insieme al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che ne ha finanziato l’attività. Anche gli istituti scolastici del Casentino hanno partecipato a questa proposta nel progetto specifico Insieme si vince ovvero una parte dedicata a sport e disabilità e inclusione attraverso lo sport, che porta il nome del compianto Giorgio Cerbai, già presidente del CONI della provincia di Arezzo e molto impegnato su questo fronte.

In questo contesto i ragazzi con disabilità hanno gareggiato in piscina con i loro compagni e compagne, 60 atleti in tutto divisi in squadre miste.

Come hanno sottolineato i docenti di educazione fisica di sostegno che hanno accompagnato studenti e studentesse in questa mattina di festa, sport e inclusione, “una bella occasione di incontro e confronto e relazione”.

A un anno dalla scomparsa di Giorgio Cerbai la Provincia ha lanciato il progetto con cinque sport differenti a cui il Casentino ha partecipato, appunto, con il nuoto grazie alla disponibilità della società Bibbiena Nuoto.

“L’emozione dei ragazzi e delle ragazze ha fatto la differenza anche nel percorso verso una comunità inclusiva, un viaggio che può essere fatto solo insieme e ogni giorno”, come hanno detto dalla società di nuoto di Bibbiena che ha logisticamente reso possibile questo evento insieme al Comune di Bibbiena. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno