Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:BIBBIENA9°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
Martedì 27 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Nastro d'argento della legalità al film su Giulio Regeni, Fabio Fazio: «La verità c’è già, ora la giustizia dipende da tutti noi»
Nastro d'argento della legalità al film su Giulio Regeni, Fabio Fazio: «La verità c’è già, ora la giustizia dipende da tutti noi»

Attualità Sabato 18 Febbraio 2017 ore 15:31

Un weekend ricco di feste

La vallata si anima con tante feste e iniziative per festeggiare il carnevale e con divertimenti per grandi e piccini



CASENTINO — Al centro dell'attenzione ci sono i carnevali di Stia e di Rassina con le loro sfilate, i giochi ed i tanti travestimenti che coloreranno piazza Tanucci e piazza Mazzini.

A Rassina, in occasione della seconda domenica di carnevale, è atteso il gruppo di danze rinascimentali «il Lauro» grazie al quale sarà possibile ammirare in tutta la loro bellezza i tipici costumi rinascimentali che sfileranno per le vie del paese. 

A Stia torna la «Maschera D’oro», la storica sfilata in costume nella piazza Tanucci. I vincitori del concorso, diviso in due appuntamenti, saranno decretati da una giuria composta da esperti e appassionati competenti nelle varie tipologie di costumi, che assegnerà i premi di maschera d’oro, maschera d’argento e maschera di bronzo.

Sempre a Stia sfilerà la "maschera Casentino" realizzata dal disegno e dal progetto dei ragazzi delle terze medie dell’Istituto Comprensivo di Pratovecchio-Stia e realizzata dalle sarte della ditta Miniconf.

A Badia Prataglia, sul crinale tosco romagnolo si terrà la "Domenica delle sette merende". Natura, spettacolo e tradizione in chiave carnevalesca. Le "sette merende" ripercorrono la tradizione carnevalesca del principale centro abitato del Parco nazionale, Badia Prataglia. Dislocato sul crinale tosco-romagnolo e connotato dalla tipica articolazione per castelletti, sintetizza alcune delle tematiche portanti dell'area protetta: la vita storicamente in rapporto con la foresta e la montagna e l'interscambio con la Romagna, con tutte le espressioni culturali che vi si innestano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nassini "Risultati legati al trend positivo della nostra regione, ma anche a scelte oculate che abbiamo fatto come amministrazione comunale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità