Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 01 settembre 2016 ore 17:50

Ci sarà anche Giani per festeggiare gli etruschi

Il presidente del Consiglio Regionale sarà a Pieve a Socana nell'ambito della manifestazione che segna il rilancio dell'area etrusca



CASTEL FOCOGNANO — Forse non tutti sapevano che nella piccola frazione del Comune di Castel Focognano è custodito un vero tesoro di storia. Nell'area adiacente alla chiesa del paese, in prossimità di quella che è stata denominata poco tempo fa come via Oriana Fallaci è presente uno dei siti archeologici più antichi dove sono ancora ben visibili le tracce della cultura etrusca.

L'amministrazione comunale ha intrapreso in questi anni un intenso percorso per ripulire l'area e valorizzarne l'importanza storica.

Venerdì 3 settembre è in programma la prima visita guidata dell'area etrusca e per l'occasione sarà presente il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani. La visita inizierà alle ore 18. Faranno da guide Ursula Wierer della Soprintendenza Archeologia della Toscana (colei che ha guidato la “task force” tecnica del restauro dell'area) e Francesco Trenti direttore del Museo Archeologico di Bibbiena. Saranno presentati nell’occasione i pannelli informativi e didattici realizzati sul bando PIC Toscana (piano interesse culturale) e i depliant realizzati sul bando delle celebrazioni etrusche.

In alternativa si potrà arrivare alla visita anche tramite una camminata eco-turistica di circa 7 km che parte dal museo archeologico del Casentino di Bibbiena percorrendo la pista ciclopedonale lungo l’Arno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno