Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 16:11

La 13° edizione della Camminata Enogastronomica

Torna sabato 3 settembre la tradizionale passeggiata eno-gastronomica nel piccolo borgo di Pieve a Socana



CASTEL FOCOGNANO — Pieve a Socana ospita un importante sito archeologico a livello nazionale: l’ara etrusca, portata alla luce negli anni ’60. In questi ultimi anni l’intera zona posta dietro alla Pieve è stata al centro di un importante progetto di valorizzazione, recupero e restauro. 

Proprio sabato, in occasione delle Celebrazioni Etrusche 2016, è prevista anche una visita guidata all’ara di Pieve a Socana con partenza dal Museo Archeologico di Bibbiena. Dopo una passeggiata sulla ciclopista dell’Arno, recentemente inaugurata, e la visita al sito archeologico, la pro-loco di Pieve a Socana offrirà a tutti i partecipanti l’aperitivo.

Dalle ore 19.00 in poi avrà invece inizio la festa: una cena itinerante per le vie del paese, con antipasti, pizza, formaggi, primi e carne fino al dolce. Già da alcuni anni nel menù è presente la pasta all’amatriciana e quest’anno, considerata la tragedia avvenuta nei giorni scorsi nel centro-Italia, gli organizzatori hanno deciso di donare 1€ per ogni ingresso alle popolazioni colpite dal sisma.

Cultura e arte culinaria si fondono quindi nel piccolo borgo di Pieve a Socana, un luogo sacro tra Etruschi e Cristianesimo, senza dimenticare altri paesi meno fortunati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità