Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 31 agosto 2016 ore 09:22

I tesori Etruschi di Rassina e Subbiano

Proseguono le iniziative de “La valle degli etruschi”, nell’ambito delle celebrazioni su scala regionale. Due appuntamenti nel prossimo weekend



CASTEL FOCOGNANO — Sabato 3 settembre in Via Oriana Fallaci a Pieve a Socana alle ore 18, visita guidata dell'area etrusca e della Pieve. Alla visita si può arrivare anche tramite una camminata eco-turistica di circa 7 km che parte dal museo archeologico del Casentino di Bibbiena percorrendo la pista ciclopedonale lungo l’Arno. La Proloco di Pieve a Socana offrirà un aperitivo ai partecipanti. Faranno da guide Ursula Wierer della Soprintendenza Archeologia della Toscana (colei che ha guidato la “task force” tecnica del restauro dell'area) e Francesco Trenti del Museo Archeologico. Saranno presentati nell’occasione i pannelli informativi e didattici realizzati sul bando PIC Toscana (piano interesse culturale) e i depliant realizzati sul bando delle celebrazioni etrusche. Seguirà, per chi vorrà trattenersi, la 13a “Camminata Enogastronomica di Pieve a Socana”. La Pro Loco devolverà 1€ per ogni ingresso alle popolazioni vittime del terremoto.

Domenica 4 settembre a Subbiano alle ore 17, “Il basso Casentino, la porta per la valle sacra”, a cura di EcoMuseo del Casentino - Centro di documentazione della cultura archeologica e del territorio di Subbiano. Tema dell’incontro “Narrare il reperto archeologico: Ardente drago d’oriente”, una storia tra immaginario e realtà. Animazione per bambini e famiglie che consente di avvicinare i partecipanti, attraverso una modalità ludica e intrigante, alla fruizione museale partendo da una narrazione fantastica, il cui protagonista principale diviene il reperto archeologico, una fibula a dragone del VII° sec. a.C., rinvenuto, insieme ad altri numerosi oggetti di corredo, in una tomba romana del I° sec. d.C. Iniziativa a cura del Gruppo Archeologico Giano. A seguire merenda con degustazione di prodotti locali a cura del Biodistretto del Casentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno