Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 01 gennaio 2021 ore 17:17

Oltre 600mila euro per rilanciare il paese

Maxi investimento per realizzare una raffica di opere di riqualificazione. Tra queste anche piazza Mazzini a Rassina avrà un nuovo look



CASTEL FOCOGNANO — Circa 650mila euro. A tanto ammonta il maxi investimento per rilanciare l’immagine di Castel Focognano con interventi programmati, in questo nuovo anno, di messa in sicurezza, riqualificazione e valorizzazione dell’intera area comunale.

“Tra le nostre priorità, oltre ai lavori che abbiamo programmato e per i quali investiremo più di 600mila euro, anche l’assunzione di un nuovo dipendente comunale in sostituzione del pensionamento del responsabile dell’ufficio informatica e segreteria – spiega il sindaco Lorenzo Remo Ricci. La procedura concorsuale, pur essendo stata avviata per tempo, è al momento sospesa a causa dell’emergenza sanitaria in corso, ma sarà nostra cura accorciare i tempi per concluderla. 

Abbiamo impegnato l’amministrazione a destinare risorse importanti per l’avvio dei diversi interventi di riqualificazione e valorizzazione di tutto il nostro territorio e, con senso di responsabilità, abbiamo assunto una posizione che portasse benefici concreti alla comunità, cercando di dare priorità ad interventi di prima necessità per il nostro territorio”. 

Nel maxi piano è prevista la ristrutturazione dello stadio di Pieve a Socana; il restyling dei percorsi pedonali interni al centro abitato di Salutio; l’implementazione delle fotocamere a Rassina con l’incremento degli attuali sistemi di videosorveglianza previsti già dal progetto promosso dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino e gestito dal Corpo Unico di Polizia Municipale; la manutenzione straordinaria e la copertura della Palestra grazie al rifacimento di alcune porzioni della copertura; la manutenzione della viabilità comunale; la messa in sicurezza e la riqualificazione del resede adiacente la scuola primaria di Rassina; l’efficientamento della pubblica illuminazione con la sostituzione delle attuali apparecchiature con quelle a tecnologia Led; l’ampliamento dell’area di sosta a servizio della “Casa della Salute” di Rassina; l’adeguamento sismico della palazzina degli spogliatoi dello stadio comunale di Rassina e la ristrutturazione del tetto dell’auditorium scolastico. 

L’ultimo e atteso progetto di riqualificazione riguarderà infine piazza Giuseppe Mazzini a Rassina. “I lavori previsti, che rilanceranno l’intero paese, saranno realizzati mediante due fonti di finanziamento – conclude il primo cittadino - una derivante da un contributo dell’azienda Colacem, pari a 70 mila euro, e l’altra di 50mila euro che provengono da sponsor. In particolare sono previste opere edili oltre alla creazione di aree ricreative e di svago, comprese opere impiantistiche e arredo urbano. Vogliamo rilanciare il nostro comune e contiamo di trasformarlo già dal 2021”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno