Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport martedì 10 maggio 2016 ore 19:10

Un giardino intitolato a Marco Pantani

L'amministrazione comunale ha deciso di intitolare un giardino al celebre ciclista, uno spazio verde lungo il percorso della ciclopista dell'Arno



CASTEL FOCOGNANO — “È per dovere verso la nostra terra e per dovere verso uno dei più grandi campioni sportivi Italiani che la Giunta del Comune di Castel Focognano approva l’intestazione di un giardino pubblico di Rassina a MARCO PANTANI, CICLISTA."

Questo è quanto recita la delibera di Giunta n. 34, del 30 aprile 2016, con la quale - su proposta dell'assessore allo sport Christian Gambineri - l'amministrazione comunale ha deciso di intitolare un giardino alla memoria del celebre scalatore che con le sue gesta sulle strade delle più spettacolari salite del Giro d'Italia e del Tour de France ha fatto innamorare milioni di italiani e di sportivi in tutto il mondo. 

L'annuncio arriva proprio nei giorni in cui la provincia di Arezzo e la Toscana attendono il passaggio del Giro che dall'Umbria giungerà ad Arezzo sabato prossimo per poi vivere altre due tappe in territorio toscano.

Si tratta della prima intitolazione di uno spazio pubblico in Toscana alla memoria del ciclista, la terza in Italia. 

La cerimonia con la presentazione della targa in ricordo di Pantani si terrà domenica 29 maggio nell'ambito della premiazione della prima gara ciclistica organizzata a Rassina.

Da segnalare che il giardino si trova proprio vicino al percorso della ciclopista dell'Arno, "nei prossimi anni, ci auguriamo che migliaia di turisti e appassionati di bicicletta percorreranno questo affascinante percorso lungo le sponde del fiume - spiegano l'assessore Gambineri e il sindaco Sestini - tutti quelli che passeranno di qui potranno venire a rendere omaggio al Pirata in una spazio pubblico dedicato alla sua memoria."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno