Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA9°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 30 gennaio 2016 ore 10:25

Via ai lavori di bonifica nell’area ex-Lebole

Dopo anni di attesa sono partiti i lavori. Soddisfatto il sindaco: “Auspichiamo la rinascita di un simbolo storico del nostro paese”



CASTEL FOCOGNANO — Nasce in questi giorni il futuro dell’area Ex Lebole Moda di Rassina. Mentre il nuovo piano di recupero è al vaglio della struttura tecnica del Comune di Castel Focognano la nuova proprietà dell’area ha dato il via in questi giorni ai lavori di bonifica della zona. 

La struttura che ospitava la sede della storica fabbrica della Lebole è ormai in disuso dagli anni 2000, quando l’attività produttiva di quella che era stata una delle aziende più importanti del Casentino chiuse definitivamente i battenti. Nella sua storia gloriosa questo stabilimento arrivò ad impiegare circa 600 persone. 

Ora la nuova proprietà ristrutturerà gli edifici storici trasformando l’area in un centro commerciale che ospiterà un supermarket, una zona puramente commerciale ed alcune unità abitative.

“Un ulteriore salto di qualità del paese – dice il Sindaco di Castel Focognano Massimiliano Sestini - passa inevitabilmente attraverso la rinascita di un suo simbolo storico, l’area che ha ospitato prima la filanda e poi la Lebole Moda; siamo convinti che il rilancio di questo polo darà uno slancio a tutto l’abitato di Rassina dopo anni di grigiore”.

Per capire quanto sia importante per la comunità questa area, “Bastava – prosegue Sestini - vedere qualche giorno fa i volti increduli dei cittadini che guardavano con speranza ed emozione l’ingresso dei mezzi all’ interno del cantiere, senza tenere conto della soddisfazione delle migliaia di persone che nel tempo hanno trascorso la loro vita lavorativa all’ interno di quelle mura”. 

Adesso le ruspe sono al lavoro, e dopo anni di interrogativi e domande senza risposta, la bonifica di questa zona – peraltro così vicina al centro del paese - rappresenta già una buona notizia. L’auspicio è che il futuro sia appena iniziato e che, come dice il Sindaco, “Il bello debba ancora venire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità