Attualità giovedì 22 dicembre 2016 ore 08:47
Molino Grifoni a rischio chiusura

Lo storico molino dei fratelli Grifoni a Pagliericcio rischia la chiusura dopo 321 anni di attività
CASTEL SAN NICCOLÒ — "Senz'acqua chiudiamo!", è questo l'allarme che i fratelli Grifoni, mugnai da decine di generazioni, lanciano sulle pagine de La Nazione.
"Sono arrabbiato con la nostra Regione – ha spiegato Andrea Grifoni alla giornalista Francesca Mangani - ci hanno negato finanziamenti e contributi solo perché siamo artigiani: gli aiuti sono previsti per i coltivatori diretti e per le cooperative, ma a noi chi ci pensa?"
L'ultimo provvedimento regionale infatti prevede prevede che nei mesi estivi, da giugno a settembre, l’attività deve sospendere l’utilizzo dell’acqua. "Com’è pensabile che la nostra azienda rimanga ferma per 4 mesi l’anno?" accusa Grifoni.
Il mulino lavora dal 169 come indicato sullo stipite, vicino al mulino in pietra, dove sono riportate anche le iniziali del primo mugnaio. Un'attività che rappresenta la pietra miliare delle tradizioni casentinesi. Un autentico pezzo di storia che rischia di andare perduto.
Adesso l'allarme è lanciato, aspettando che qualcuno lo raccolga.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI