Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:BIBBIENA8°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
Martedì 27 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa-Iran, attacco in vista? La portaerei Lincoln diventa «fantasma»: cosa significa
Usa-Iran, attacco in vista? La portaerei Lincoln diventa «fantasma»: cosa significa

Cultura Venerdì 05 Agosto 2016 ore 11:01

Perù e Amazzonia nelle foto di Francesco M. Rossi

L'esposizione è intitolata INKAWALLS - Perù e Amazzonia: dove la mappa non è il territorio” e sarà inaugurata domenica prossima



CASTEL SAN NICCOLÒ — Al Castello di Borgo alla Collina (Castel S. Niccolò) domenica 7 agosto l’Accademia Casentinese di Lettere, Arti, Scienze ed Economia presenta “INKAWALLS - Perù e Amazzonia: dove la mappa non è il territorio”, esposizione di fotografie di Francesco Maria Rossi. 

L’inaugurazione è fissata per le 10:45 (ingresso libero). La mostra rimarrà aperta fino al primo settembre. “Perù e Amazzonia – si legge nella presentazione dell’iniziativa – giungono spesso ai nostri occhi attraverso documentari naturalistici, trasfigurate dai media o ridotte a meta di viaggi organizzati. Ma qual è l’autentico spirito contemporaneo di quelle terre? Ce ne parla Francesco Maria Rossi con una raccolta di sue fotografie. Oggetto di indagine del suo obiettivo sono i muri, la prima cosa a nascere, o l’ultima a morire, quando i pueblos vengono abbandonati per sempre. Una testimonianza viva della storia e delle contraddizioni di questo palpitante mondo meticcio. Dal fango, o dai mattoni, si ergono mura che non sono più limite, ma epifania di sogni, speranze, a volte grida. Lima, Cuzco, Arequipa, Chivay, Puno, Puerto Maldonado: luoghi straordinari, ritratti a tinte forti, intrisi di una materia che si fa vita, ogni giorno, con fatica e dignità, ovvero Inkawalls”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nassini "Risultati legati al trend positivo della nostra regione, ma anche a scelte oculate che abbiamo fatto come amministrazione comunale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità