Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 31 maggio 2021 ore 09:40

Affrico libero di defluire

Il Consorzio di Bonifica ha eliminato il materiale e i sedimenti che rischiavano di "ingolfare" il rio, provocando problemi alla sicurezza



CASTEL SAN NICCOLO' — Alberi caduti e sedimenti, a monte della località Strada in Casentino, rischiavano di “soffocare” il rio Affrico, dove la sezione di deflusso risultava pesantemente ridotta.

Il problema, verificato dai tecnici del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, nel corso dell’ordinaria attività di monitoraggio del territorio, è stato affrontato e risolto con un consistente intervento di ripulitura: gli accumuli vegetali sono stati rimossi e allontanati manualmente dagli operai dell’ente con grande attenzione al particolare momento biologico.

“L’intervento realizzato nel comune di Castel San Niccolò ha permesso di restituire efficienza alle opere idrauliche, in particolare alle briglie, indispensabili per rallentare la velocità dell’acqua: operazione importante e preziosa anche a difesa degli abitati di fondovalle” commenta la presidente del Consorzio Serena Stefani.

“A scopo preventivo l’attività è stata portata a termine in questo periodo perché prevede lavorazioni da effettuare ad alveo asciutto” spiega l’ingegnere Chiara Nanni, referente di area del settore difesa idrogeologica del Consorzio, che ha curato l’intervento con il direttore dei lavori, ingegnere Enrico Righeschi. E aggiunge: “Il Rio Affrico è un corso d’acqua montano a carattere torrentizio che, senza una adeguata manutenzione, in caso di eventi meteorologici intensi, può farsi improvvisamente minaccioso anche per la sicurezza del fondovalle. La situazione inoltre nell’area dell’intervento è complicata dalla presenza del tombamento che attraversa tutto l’abitato della frazione di Strada”.

“In prossimità dei tratti intubati, l’attenzione del Consorzio è sempre massima: in questi punti, infatti, per ragioni di prevenzione, programmiamo la manutenzione ordinaria del reticolo idraulico di competenza dell’ente con cadenza annuale”, conclude la Presidente Stefani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità