Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Minneapolis, donna trascinata nella neve da agenti dell'ICE
Minneapolis, donna trascinata nella neve da agenti dell'ICE

Cultura mercoledì 17 marzo 2021 ore 10:05

Il Castello degli Ubertini per celebrare Dante

E' una delle location scelte nel tour itinerante che tocca diverse città italiane nei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta



CHITIGNANO — Le celebrazioni dantesche coinvolgono a pieno titolo il Casentino, terra strettamente legata e connessa alla vita del Sommo Poeta, del quale ricorrono proprio in questo 2021 i 700 anni dalla morte.

Tra le location anche il Castello degli Ubertini che svetta a Chitignano. Qui il prossimo 31 luglio è stata programmata una conferenza incentrata sulla figura di Guglielmino, il vescovo guerriero che condusse le truppe Ghibelline nella battaglia di Campaldino, alla quale prese parte anche l'Alighieri tra le fila dei Guelfi di Firenze.

Chitignano, infatti, insieme a Poppi rientra nel percorso itinerante, fatto di laboratori, conferenze, fumetti e letture in dialetto promosso da Aics e che toccherà, a partire dal 25 marzo, anche Ravenna, Verona, Portico di Romagna, Gubbio e Terra del Sole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rigenerazione urbana nella zona Cappuccini di Poppi da 350mila euro. Abbattuto il "mostro" che causava degrado urbanistico e ambientale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità