Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 25 luglio 2016 ore 13:27

Il caso dell'uomo salvato durante la sagra

Accusa un arresto cardiaco duranta la sagra del raviolo e viene salvato con defibrillatore. Il sindaco: “Fondamentale il ruolo dei cittadini”



CHITIGNANO — “Per carità, la cosa principale è che il paziente sia stato salvato, e si siano evitate le conseguenze peggiori. Però è giusto anche riconoscere il ruolo e la bravura dei cittadini in una vicenda che poteva diventare una tragedia”. Così Valentina Calbi, sindaco di Chitignano e presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, si esprime a mente fredda sul caso del 56enne colpito da malore e rianimato in pochissimi minuti durante la sagra del raviolo di Chitignano. 

“Nel nostro Comune – specifica la Calbi – l’anno scorso le Associazioni, con la collaborazione del Comune, decisero di destinare dei fondi all’acquisto di quattro defibrillatori, proprio per aderire al percorso che da anni la ASL sta conducendo per fronteggiare questo tipo di emergenze, con ottimi risultati che giustamente sono stati messi in luce anche in questo caso. Ed è stato proprio uno di questi quattro DAE, ubicato presso il centro polifunzionale utilizzato per feste e manifestazioni, ad essere stato usato nell’immediatezza dell’evento, da parte di cittadini di Chitignano che hanno seguito gli appositi corsi di formazione per l’utilizzo corretto del macchinario”.  

Il paziente infatti “Ha ricevuto le prime cure in pochissimi istanti, i volontari hanno controllato il polso che andava spegnendosi, hanno praticato il massaggio cardiaco, hanno compiuto la corretta procedura fino al momento in cui il macchinario ha dato il consenso alla scarica; l’uomo si è subito ripreso, ha recuperato la lucidità, quando i soccorritori sono arrivati parlava con la moglie, era lucido, poi è stato fatto oggetto delle cure del caso”. 

Per la rapidità di azione e la correttezza della procedura i volontari sono stati lodati. “Anch’io li ringrazio”, conclude la Calbi, “E spero che tanti altri in ogni paese seguano l’esempio perché purtroppo eventi simili si possono sempre verificare e l’unico modo per evitare conseguenze luttuose è affrontarli nel modo giusto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno