Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 10 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Rubavano nella mensa dell'ospedale: il bottino da 24mila euro in appena due mesi

Attualità mercoledì 03 marzo 2021 ore 12:00

Ecco la telecamera che monitora la neve

Come spiega il sindaco Giampaolo Tellini dà anche la percezione, in tempo reale, del livello del manto bianco e consente un intervento immediato



CHIUSI DELLA VERNA — Una telecamera che monitora la situazione neve, ma non solo. Ne dà anche, in tempo reale, la percezione del livello. E' stata installata a Chiusi della Verna e lo ha comunicato il sindaco, Giampaolo Tellini, dalla propria pagina Facebook. Una soluzione che consentirà quindi di far intervenire, anche a distanza, i mezzi spazzaneve.

Chiusi, come altre località montane della vallata, in inverno è spesso interessata da precipitazioni nevose. Il manto arriva a toccare altezze elevate. Così entrare in azione tempestivamente per liberare le strade consente di scongiurare il più possibile situazioni di pericolo. Come anche poter rimuovere cumuli che genererebbero dei rischi per le persone.

Proprio sotto alla postazione della telecamera si trova anche un colonnino che arriva a misurare lo strato bianco fino ad un metro. Un paragone diretto e immediato, nei paraggi "dell'occhio artificiale" che terrà sotto controllo la situazione nell'abitato che si trova proprio sotto al Santuario, all'ombra del Sasso Spicco. Il periodo peggiore, in termini di nevicate, pare sia passato. Ma come i casentinesi sanno bene c'è da aspettarsi di tutto. Negli anni i fiocchi sono scesi anche a primavera.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello provinciale i positivi in più sono 104 totali. Altri 4 decessi all'ospedale di Arezzo, ricoveri stabili e 69 guariti
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità