Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 08 ottobre 2021 ore 11:44

Centro Territoriale della Salute, adesso è realtà

Giampaolo Tellini, sindaco di Chiusi della Verna

Soddisfatto il sindaco Tellini che sottolinea come il paese, nonostante le difficoltà, non sia rimasto mai senza medico. Presto anche i prelievi



CHIUSI DELLA VERNA — Le difficoltà sono state tante, soprattutto in questo particolare periodo storico,  ma alla fine il primo Centro Territoriale della Salute è diventato una realtà.  

Il sindaco di Chiusi della Verna sottolinea come nel suo paese i cittadini non sono mai rimasti senza medico generale.

“Devo ringraziare in modo sentito il dottor Maiellano che con sacrificio ha continuato a garantire il suo lavoro, nonostante i tanti ambulatori in più paesi, tutti lontani tra di loro – ha spiegato il sindaco Giampaolo Tellini – i cittadini che abitano distanti dai grandi ospedali devono a maggior ragione poter contare sulla figura del medico di famiglia, sulla quale nel mio comune stiamo investendo molto. Anziché depotenziare il servizio infatti abbiamo lavorato per dotare gli ambulatori di ulteriori strumenti, come ad esempio l’elettrocardiogramma, e abbiamo realizzato il primo Centro Territoraile della Salute nato in Casentino. Ringrazio anche il nuovo dottor Guido Santini per la professionalità con cui sta svolgendo il suo lavoro in sostituzione di Maiellano”.

Il nuovo dottor Santini, oltre che nel capoluogo, è presente anche nei due ambulatori di Corezzo e Rimbocchi. È in corso inoltre una valutazione per estendere il servizio al Corsalone. Inoltre grazie ad un importante lavoro di collaborazione, nel nuovo poliambulatorio di Chiusi, la Asl riattiverà anche i prelievi del sangue, limitando così i disagi legati agli spostamenti dei cittadini. L’obiettivo del progetto del nuovo Centro, è quello di raggruppare in un’unica struttura più servizi: un nuovo ambulatorio, una sala conferenze, la biblioteca comunale ed eventualmente, in futuro, anche la farmacia che pur continuando ad essere di proprietà del comune ha recentemente cambiato gestione. Per quanto riguarda l’ambulatorio, questo nel nuovo Centro vedrà la presenza accanto al medico di due infermieri, di cui uno presente da subito mentre l’altro, l’ “infermiere di comunità”, attivato in un secondo momento.

“Ringrazio anche il dottor Montaini Alessandro direttore della farmacia, che ha reso possibile il proseguimento di un servizio essenziale per la popolazione di Chiusi della Verna, rinnovandolo e migliorandolo - ha concluso Tellini – ma un grazie va anche alla Asl e alla Regione, che attraverso i nostri rappresentanti in Consiglio Regionale, Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis, dimostra sempre attenzione e sostegno alle aree interne”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità