Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA25°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 15 luglio 2016 ore 16:22

"Il nostro Giardino di Boboli"

Importante accordo fra il Comune ed il Corpo Forestale. Un’area verde nel centro del paese torna a disposizione dei cittadini



CHIUSI DELLA VERNA — Un patto che sancisce la messa a disposizione dell'amministrazione comunale – e quindi della cittadinanza – di un’area verde adiacente il comando stazione del CTA “La Verna – Vallesanta” del Corpo Forestale. 

Si tratta di un’area di circa 1700 metri quadrati, posta frala strada provinciale di Chiusi della Verna e quella per Chitignano. Il Coordinamento Territoriale per l'Ambiente CFS ed il Comune di Chiusi della Verna hanno elaborato una proposta di gestione dell'area, finalizzata a qualificarla dal punto di vista dell'educazione ambientale e fruizione pubblica proprio per la sua collocazione favorevole al centro del paese e la sua natura di area verde con piante arboree di varie dimensioni, condividendone finalità e prospettive.

Raggiante il sindaco  Giampaolo Tellini: “Sarà il nostro Giardino di Boboli, ossia il centro di una serie di interventi e di azioni di educazione ambientale; una zona nevralgica del paese viene di fatto restituita all’uso pubblico, e diventa una possibilità in più per famiglie e turisti. Da molto tempo l’area in questione non era nelle nostre disponibilità, e nessuna Amministrazione in passato era riuscita a fare questo accordo con il Corpo Forestale, per questo la firma mi rende davvero felice e certo di aver fatto una cosa importante per Chiusi, per la sua gente, per i turisti che ogni anno arrivano fin qui per visitare il Monte Santo”. 

Sempre secondo Tellini, il Comune è pronto a fare da subito la sua parte contenuta nell’accordo: “Faremo interventi di qualificazione dell'area come l'integrazione della vegetazione con specie tipiche dell'area del Parco Nazionale, da utilizzare a fini didattici ed estetici, nella realizzazione di camminamenti o strutture leggere tipo gazebo, e ancora l’illuminazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità