Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport mercoledì 13 luglio 2016 ore 17:00

Il Rally del Casentino scalda i motori

E’ un rally del Casentino “grandi firme” quello che si accinge ad andare in scena tra sabato e domenica sotto l'organizzazione della Scuderia Etruria



CASENTINO — Il 36° rally Internazionale del Casentino, seconda prova dell’International Rally Cup Pirelli 2016 ha sfiorato quota centoventi iscritti, ma soprattutto registra una presenza qualitativa di equipaggi e vetture di punta (ben dieci vetture World Rally Car e undici vetture R5) in linea con lo standard che ha proiettato la gara aretina tra le più apprezzate, amate e tecnicamente meglio organizzate del panorama nazionale. C’è orgoglio da parte dello staff della scuderia Etruria di Bibbiena per le tante adesioni pervenute. 

Sono campioni dal curriculum di elevato standing i protagonisti di vertice dell’International Rally Cup Pirelli, che danno vita ad una serie di grande spessore agonistico e sportivo. In palio il titolo Irc Pirelli 2016 e il ricco montepremi allegato.

Grandi battaglie sportive caratterizzano anche le varie classi Irc e i Trofei Renault, all’interno della serie “targata” Pirelli.

Il rally Internazionale del Casentino ricalca il percorso dello scorso anno, con la conferma delle novità di successo introdotte nel 2014. Come la partenza anticipata al venerdì e la disputa, nella serata del 15 luglio, della speciale numero 1 “Bibbiena”, una speciale-spettacolo disegnata all’interno del centro della cittadina di Bibbiena. Sempre venerdì sera, al termine della speciale spettacolo, e prima dell’ingresso in Parco Chiuso, immancabile la “passerella” con presentazione di tutti gli equipaggi sul palco in viale Garibaldi a Bibbiena. Sabato 16 luglio, a partire dalle ore 10,31 nuova partenza del rally da Bibbiena, per affrontare le otto prove speciali della giornata, con nell’ordine Dama, Caiano, Barbiano, poi Crocina e Dama, seguite da Caiano e Barbiano, per concludere con i 36 km della Talla, in notturna. Arrivo finale a Bibbiena, in viale Garibaldi, a partire dalle ore 22.48, dopo avere disputato ben 141 km di prove speciali. Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa saranno ubicate nella splendida location di Villa La Mausolea a Soci.

Oltre ad essere uno degli appuntamenti “clou” e da sempre dell’International Rally Cup Pirelli, la serie di maggior successo in Italia, il rally Internazionale del Casentino è valido per la Mitropa Rally Cup, campionato di lunghissima tradizione e grande prestigio, che si articola su nove gare tra Austria, Croazia, Slovenia, Ungheria, Germania e Italia e che conferisce un fascino ancor più internazionale alla gara aretina. Di grande rilievo poi la presenza dei Trofei Renault, fucina di sfide intense all’interno del Trofeo Clio R3C, del Trofeo Twingo R2B e del Corri con Clio. Ancora titolazioni importanti con la validità per la Coppa Italia Rally 2 Zona, per l’Open Rally, per la nuova serie Rally Piston Cup, per lo Challenge Internazionale Forze di Polizia. Di recente si è aggiunto anche il Trofeo Bardahl- Irc, che andrà a premiare il migliore in campionato nella agguerrita classe R2B con la partecipazione gratuita con una vettura R3C al rally Due Valli. Il rally del Casentino, inoltre, è aperto anche alle vetture storiche, elemento di ulteriore appeal per la gara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno