Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 05 dicembre 2020 ore 16:35

Il sindaco Tellini "riboccia" il Comune Unico

Dura presa di posizione in netta contrapposizione a quella espressa da Vagnoli. Il primo cittadino di Chiusi: "basta con la vecchia politica"



CHIUSI DELLA VERNA — “La pandemia è un evento eccezionale, si tratta della più grave crisi economica e sociale dal dopo guerra, e non può essere un pretesto per tornare a parlare ancora una volta di comune unico in Casentino, argomento già ampiamente affrontato e bocciato dalla popolazione, con tanti soldi spesi per referendum inutili”. 

A prendere questa posizione, decisamente netta, il sindaco di Chiusi della Verna, Giampaolo Tellini, che si contrappone in maniera decisa al primo cittadino di Bibbiena, Filippo Vagnoli, che intervenendo sui limiti imposti dall’ultimo Dpcm alla circolazione tra territori casentinesi, è tornato, nei giorni scorsi, a riproporre l’importanza di istituire un unico Comune nella vallata. 

“A mio avviso l'emergenza sanitaria è stata l’occasione per confermare quanto invece sia importante, soprattutto per le comunità di montagna, avere un punto di riferimento vicino e presente come la figura del sindaco - prosegue Tellini - nei mesi scorsi i miei cittadini hanno avuto bisogno di me, del mio sostegno, della mia presenza. Tutto ha funzionato grazie ad un rapporto di vicinanza, costruito giorno dopo giorno, sul territorio, che mi ha permesso di rispondere alle singole esigenze. Il mio ruolo istituzionale non funzionerebbe così bene se dovessi amministrare un’intera vallata”. 

Tellini ricorda poi "quanto i referendum per la fusione dei comuni casentinesi siano stati un fallimento, una spesa enorme di soldi ed energie".

Quindi chiosa: "l'argomento è chiuso, il Casentino ha già risposto, Chiusi della Verna continua a difendere la propria identità. Ora basta con la vecchia politica, basta dividere la comunità, c’è bisogno di sostegno reciproco. Perchè Vagnoli non ne ha parlato in campagna elettorale? La pandemia ha evidenziato criticità proprio nei grandi centri ed è stata la conferma di quanto sia importante la stretta vicinanza tra cittadini ed istituzioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità