Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 18:25

La scuola vince il concorso indetto da Enel

Nella foto gli alunni vincitori dello scorso anno

Assegnato il premio Enel “Play Energy" scuola primaria Corezzo con il progetto “Le allegre aiuole”. Premiata anche scuola di Sansepolcro



CHIUSI DELLA VERNA — Si è riunita presso la sede Enel di Firenze la Giuria regionale di “Play Energy”, il concorso che Enel promuove nelle scuole d’Italia e del mondo. In Toscana hanno partecipato più di 300 scuole.

A trionfare per le tre categorie in gara (primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado), dopo un attento esame dei lavori da parte della giuria riunitasi nei giorni scorsi presso la sede Enel di Firenze in via Sella, sono state la scuola primaria Corezzo di Chiusi della Verna con il progetto “Le allegre aiuole”, la classe II F della scuola media Micali di Livorno con “Nuova vita alla centrale” e la classe III L del liceo artistico Giovagnoli di Sansepolcro con l’idea progettuale “Bright Done, serra bioclimatica”.

Gli alunni della primaria di Chiusi della Verna, guidati dalla docente Silvia Franci, hanno progettato “allegre aiuole”, ovvero uno spazio verde gestito e coltivato dai bimbi per ottenere gli ingredienti necessari a produrre il tortello alla lastra, piatto tipico della zona e della sagra del paese di Corezzo. 

A Sansepolcro, invece, gli estrosi e creativi studenti dell’artistico Giovagnoli, seguiti dal prof. Antonio Caputo, hanno progettato una struttura dedicata ai ragazzi diversamente abili per l’inserimento lavorativo in attività di tipo naturalistico: l’edificio si sviluppa su due piani, completamente sostenibile, con vasche triangolari per la coltivazione delle piante e di erbe aromatiche. All'esterno alcuni elementi nascondono canaline per la raccolta delle acque. Il resto della struttura, in vetro autopulente, è capace di attirare e gestire il calore del sole in modo da avere temperature adeguate per tutto l’anno all’interno della struttura.

La giuria toscana, composta da autorevoli personalità del mondo scolastico e istituzionale oltre che dai “tutor Enel” ha assegnato anche menzioni speciali a progetti che si sono distinti per originalità. Menzioni speciali per le scuole di Bagno a Ripoli, Empoli, Pietrasanta, Pomarance, Massa Marittima e Grosseto.

Vincitori e menzionati, oltre a ricevere i premi nella cerimonia regionale che si svolgerà nei prossimi mesi, accedono alla finale nazionale dove si sfideranno con i “campioni” delle altre regioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno