Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 04 novembre 2021 ore 14:59

Oltre 400mila per la riqualificazione urbana

Il sindaco Tellini

Il Comune di Chiusi è l'unico casentinese ad aver vinto il bando regionale. Ecco gli interventi in programma. Obiettivo: più servizi e turismo



CHIUSI DELLA VERNA — Oltre 420mila euro. A tanto ammonta la cifra assegnata al Comune di Chiusi della Verna, che ha vinto il bando regionale di rigenerazione urbana: si tratta dell’unico comune della vallata casentinese. Il progetto, che grazie a questo straordinario risultato diventerà presto realtà, si concentra sul bisogno di ammodernare alcuni immobili del patrimonio pubblico, situati in luoghi ritenuti strategici dando risposte alle esigenze sempre più stringenti in termini di semplicità, di mobilità e alla necessità di rendere il capoluogo più "abitabile", contribuendo a migliorare la qualità della vita.

L’intervento di recupero di infrastrutture e servizi mira quindi a riqualificare lo spazio urbano per come attualmente percepito e vissuto. Nello specifico saranno eliminati due vecchi immobili di proprietà pubblica, collocati in aree che l’attuale amministrazione comunale ritiene strategiche nelle politiche che da tempo sta portando avanti in direzione del miglioramento del sistema dei servizi essenziali in un territorio particolarmente sensibile come quello del capoluogo. La popolazione anziana, lo spopolamento progressivo e una crescente attenzione da parte del nuovo turismo di camminatori legati alla Via di Francesco e al sistema dei Cammini in generale, hanno da tempo determinato l’esigenza di aggiornare e adeguare il sistema dei servizi territoriali locali offerti.

Sarà Viale Michelangelo, che conduce all’Ex Auditorium oggi plesso sanitario e biblioteca, a diventare il fulcro di tutta una serie di servizi al cittadino e al turista. Già oggetto di diversi interventi di decoro e riqualificazione, con la demolizione della ex scuola elementare e la realizzazione di parcheggi, il viale ospiterà una struttura dedicata ad alcune funzioni fondamentali per territori marginali ma abitati da popolazione anziana e da famiglie: al suo interno potranno infatti essere ospitati uffici degli enti gestori della rete dell’acqua, dell’energia, della telefonia e del sistema postale. Lo scopo è quello di mantenere il presidio e la presenza di operatori in un area fragile dal punto di vista dell’utenza, che spesso necessita di assistenza anche per operazioni basiche. Sarà inoltre riqualificato lo stabile posizionato all’interno del parco pubblico comunale e demolito un secondo stabile con contestuale ricostruzione allo scopo di restituire una funzione utile alle strategie del territorio. L’obiettivo infatti è quello di creare nuovi punti di informazione turistica in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il legame sempre più forte tra il sindaco Tellini e il presidente dell’area protetta Luca Santini, sta dando vita a progetti di notevole richiamo turistico.

“Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto, frutto di un gran lavoro di progettazione da parte dell’amministrazione e dei tecnici comunali – ha dichiarato il sindaco Giampaolo Tellini – Chiusi della Verna oggi è un paese totalmente trasformato, riqualificato, al passo con i tempi e in grado di offrire servizi eccellenti ai cittadini e ai turismi. Grazie a questo nuovo progetto cresceremo ancora e diventeremo sempre più un’attrattiva nazionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno