Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura martedì 10 novembre 2015 ore 17:30

L’Ecomuseo del Casentino eccellenza italiana

Il Consiglio Internazionale dei musei (ICOM) sceglie il progetto dell’Ecomuseo tra le oltre 195 schede pervenute da tutta Italia



CHIUSI DELLA VERNA — In vista dell'incontro internazionale di Milano 2016 sul tema "Musei e Paesaggi Culturali", l’ICOM ha promosso una campagna per la raccolta di buone pratiche. Tra le 195 schede pervenute a livello nazionale, ne sono state scelte otto tra le quali figura quella inviata dall'EcoMuseo del Casentino, dal titolo: “Una valle in cammino – Il paesaggio della Vallesanta: percorsi tra memoria, didattica e fruizione turistica".

Il progetto - attivato nel 2013 nel comune di Chiusi della Verna, in Vallesanta, su iniziativa dell’Ecomuseo del Casentino e dell’Associazione Ecomuseo della Vallesanta, con il contributo della Regione Toscana - ha tra i suoi obiettivi principali quello di valorizzare la rete dei sentieri presenti nella valle e si è arricchito negli anni promuovendo alcuni“mercatali”, occasioni di presentazione e vendita dei prodotti locali, coinvolgendo le scuole del territorio e promuovendo la conservazione e la ripulitura di antichi sentieri. Storie e valori da tramandare alle nuove generazioni.

Una sintesi dell'esperienza descritta sarà pubblicata sulla prestigiosa rivista ICOM NEWS


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità